.

«10'000 soldati russi arresi con progetto Voglio vivere»

Lo ha riferito il coordinamento ucraino per il trattamento dei prigionieri di guerra, citato dal media on line ucraino in lingua inglese Kyiv Independent
Ats
03.03.2023 18:59

Quasi 10'000 soldati russi si sono arresi volontariamente all'esercito ucraino dallo scorso autunno tramite il progetto «Voglio vivere». Lo ha riferito il coordinamento ucraino per il trattamento dei prigionieri di guerra, citato dal media on line ucraino in lingua inglese Kyiv Independent.

Lanciato nel settembre 2022 dalla Direzione principale dei servizi segreti ucraini, il progetto prevede una linea telefonica aperta 24 ore su 24 che consente ai russi di consegnare volontariamente se stessi o le loro unità all'esercito ucraino. Il personale militare russo è detenuto in conformità con le Convenzioni di Ginevra.

Oltre alla linea, il progetto offre un chatbot e un sito web in russo gestito dal ministero della difesa ucraino con informazioni. Secondo le autorità ucraine, 14 milioni di persone hanno visitato il sito del programma da quando è stato lanciato, la maggior parte famiglie di soldati in Russia, nonostante Mosca abbia bloccato il sito web a metà ottobre.