Frontiera

1.500 respingimenti al confine tra Germania e Svizzera

È quanto emerge da un bilancio dei controlli alle frontiere interne pubblicato oggi dalla Bundespolizeidirektion di Stoccarda
© Shutterstock
Ats
12.11.2024 14:17

Da metà settembre a fine ottobre, la Polizia federale tedesca ha respinto circa 1500 persone al confine con la Svizzera o ha ritirato loro il permesso di soggiorno. È quanto emerge da un bilancio dei controlli alle frontiere interne pubblicato oggi dalla Bundespolizeidirektion di Stoccarda (D).

Nel Land tedesco del Baden-Württemberg sono stati rilevati 2.204 ingressi irregolari di persone, di cui 1.526 alla frontiera svizzera e 678 a quella francese. Inoltre, sono stati arrestati 20 sospetti passatori, 14 al confine svizzero e 6 a quello terrestre francese.

Non sono invece disponibili dati dettagliati sui valichi di frontiera interessati. Un portavoce della Direzione della Polizia federale di Stoccarda ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS che tali dati provengono dal servizio speciale di segnalazione della Polizia tedesca.

Su ordine del Ministero dell'interno tedesco, la Polizia federale sta effettuando controlli a tutte le frontiere interne di Schengen. Essi riguardano i valichi di frontiera dei cantoni di Basilea, Argovia, Zurigo, Sciaffusa e Turgovia.