A Berlino aprirà un coffee shop?

Il municipio del quartiere multietnico di Kreuzberg sta lavorando al progetto
Red. Online
29.11.2013 22:55

BERLINO - A Berlino potrebbe presto arrivare il primo coffee shop di tutta la Germania, dove poter acquistare e consumare i prodotti della cannabis. Il municipio del quartiere multietnico di Kreuzberg sta lavorando alla realizzazione di un progetto pilota per la vendita di marijuana e altri derivati, che dovrebbe trovare spazio nei dintorni del Goerlitzer Park, oggi noto luogo di spaccio di droghe. È quanto scrive il sito del quotidiano Berliner Zeitung, secondo cui ieri i consiglieri del municipio hanno approvato l'iniziativa a larga maggioranza per sottrarre terreno allo spaccio illegale.

L'idea - sostenuta in primis dalla presidente del municipio, Monika Herrmann dei Verdi - è piaciuta così tanto che diversi agricoltori del Brandeburgo, il Land che circonda Berlino, si sono resi disponibili a coltivare la cannabis che potrebbe essere venduta nel coffee shop, scrive il tabloid Bild. "Potrebbero farsi carico della produzione controllata, così il prodotto sarebbe sicuramente libero da sostanze aggiuntive" potenzialmente intossicanti, ha spiegato la presidente Herrmann.

Affinché diventi realtà, l'idea del coffee shop del Goerlitzer Park ha bisogno del placet dell'autorità federale che controlla i farmaci. Che il primo coffee shop tedesco diventi davvero realtà, a Kreuzberg, non è affatto scontato: a Berlino governa una grande coalizione tra socialdemocratici e cristianodemocratici, culturalmente distanti dall'anti-proibizionismo.

"La cannabis non è una sostanza innocua: nasconde seri rischi per la salute di molti, in particolare dei giovani", ha commentato l'incaricata per la questione degli stupefacenti del governo della città-Stato, Christina Koehler-Azara. Un conto è l'uso medico, ha sottolineato Karin Stoetzner, responsabile salute dell'amministrazione, "ma i coffee shop sono un'altra cosa".

In questo articolo: