Cantone

A che punto siamo con la ristrutturazione del liceo di Bellinzona?

È quanto chiedono con un'interpellanza inoltrata al Governo i deputati dell'MPS Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini
© CdT / Gabriele Putzu
Red. Online
07.05.2025 12:00

A che punto siamo con la tempistica e i costi della ristrutturazione del Liceo di Bellinzona? È quanto chiedono con un'interpellanza datata 7 maggio inoltrata al Governo i deputati dell'MPS Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini.

«Al momento della approvazione del progetto, governo e Parlamento avevano chiaramente indicato la consegna dell’edificio ristrutturato per settembre 2025, in modo da poter iniziare l’anno scolastico 2025/2026. Ora, sembrerebbe che questo termine non potrà essere rispettato», si legge nel documento.

Sergi e Pronzini ricordano quindi che la ristrutturazione dell'edificio ha avuto una gestazione travagliata perché il Consiglio di Stato ha proposto, nel tempo, «progetti e preventivi di natura profondamente diversa tra loro». In particolare, «dopo aver sostenuto per anni un progetto di "ristrutturazione a tappe" – che avrebbe consentito il proseguimento dell’attività didattica all’interno dell’edificio durante i lavori – il Consiglio di Stato, con la presentazione del messaggio del 21 giugno 2021 relativo alla realizzazione di una sede provvisoria, ha completamente mutato posizione (una posizione, peraltro, sempre osteggiata dal corpo docente del Liceo). Si è quindi deciso per una ristrutturazione integrale e simultanea di tutti i comparti dell’edificio. Per consentire ciò, è stata prevista la costruzione, accanto alla struttura esistente, di una sede provvisoria prefabbricata», si legge nell'interpellanza. E ancora: «Dopo aver presentato diversi preventivi, di volta in volta differenti e in costante aumento, il Gran Consiglio ha approvato due messaggi (relativi alla progettazione, realizzazione della sede provvisoria e alla ristrutturazione) per un importo complessivo di 46,7 milioni di franchi».

L'MPS, si ricorda nell'interpellanza, avrebbe privilegiato che, oltre alla realizzazione di una sede provvisoria, si procedesse con la demolizione totale dell’edificio esistente e la costruzione di un nuovo stabile sul medesimo sedime. Governo e Gran Consiglio non hanno però voluto esaminare nel merito questa proposta, adducendo motivazioni legate ai costi e ai tempi di realizzazione.

Pronzini e Sergi dicono quindi che «negli ultimi due anni abbiamo potuto osservare l’avanzamento della fase di demolizione e l’avvio dei lavori di ristrutturazione. Per quanto riguarda la demolizione, è evidente come essa sia stata estremamente ampia: di fatto, sono stati conservati solo le solette e i pilastri portanti. La durata dell’intervento è stata notevole; pur non essendo tecnici, riteniamo verosimile che una demolizione completa non avrebbe richiesto più tempo e quindi non avrebbe influito negativamente sulla tempistica complessiva. Tale opinione è condivisa anche dai docenti del Liceo, con i quali abbiamo avuto modo di confrontarci: essi, osservando quotidianamente l’avanzamento del cantiere, non hanno ravvisato differenze sostanziali tra la demolizione eseguita e quella che sarebbe stata necessaria per un nuovo edificio. Naturalmente, tali osservazioni riguardano unicamente l’aspetto temporale, restando impregiudicato il giudizio sui costi, per i quali sarà necessario attendere il consuntivo finale».

Fatte queste premesse e osservato che probabilmente il nuovo liceo non potrà essere consegnato nei tempi prestabiliti, Pronzini e Sergi chiedono al Consiglio di Stato:
1. Il Liceo cantonale di Bellinzona ristrutturato potrà essere consegnato entro settembre 2025 e quindi essere operativo per l’anno scolastico 2025/2026?
2. In caso negativo, quali sono le ragioni del ritardo?
3. Il Consiglio di Stato può garantire che il Liceo sarà consegnato per l’anno scolastico 2026/2027?
4. Dal punto di vista dei costi, è già possibile oggi formulare una stima realistica dei costi finali dell’opera e del rapporto tra questi e i costi preventivati complessivamente (progettazione, sede provvisoria, ristrutturazione)?

In questo articolo: