Ticino

A Chiasso arriva l’altalena panoramica di «Swing the World»

Inaugurazione venerdì 10 ottobre sul Colle di Santo Stefano: sarà la prima struttura del circuito nel Mendrisiotto e la più a sud della Svizzera
© Swing the World
Red. Online
07.10.2025 09:52

Chiasso si prepara a inaugurare una nuova attrazione panoramica: l’altalena di «Swing the World» sul Colle di Santo Stefano, nel parco del Penz. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì 10 ottobre 2025 alle 17:00, con un aperitivo offerto dal gruppo carnevale benefico Quii dala Pult!.

Il progetto è promosso dal Comune di Chiasso in collaborazione con «Swing the World» e con il sostegno di Mendrisiotto Turismo e del gruppo di Pedrinate. All’inaugurazione interverranno, tra gli altri, il sindaco Bruno Arrigoni, il vicesindaco Davide Lurati, il direttore dell’Ufficio tecnico Rudy Cereghetti e rappresentanti di Mendrisiotto Turismo e Quii dala Pult!.

Nato per invitare le persone a trascorrere più tempo all’aria aperta e a riscoprire la natura, il progetto «Swing the World» installa altalene in luoghi panoramici e suggestivi, offrendo scorci unici e scenari perfetti anche per una foto ricordo. La nuova struttura di Chiasso entra a far parte del celebre circuito e rappresenta un punto di osservazione privilegiato su tutto il Basso Mendrisiotto.

L’altalena, la prima del progetto in questa regione e la più meridionale della Svizzera, è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Pedrinate in circa 15 minuti, lungo un sentiero che già di per sé regala viste suggestive.

Con questa iniziativa, il Comune e i partner intendono valorizzare il territorio, promuovere il turismo di prossimità e offrire a cittadini e visitatori un nuovo punto di richiamo nel Mendrisiotto.