Politica

A Locarno Simonetta Sommaruga chiede un riavvicinamento con l'UE

La consigliera federale, ospite alla Soirée Médias del Festival, ha affermato che l'Europa è il «partner ovvio» della Svizzera
© CdT/Chiara Zocchetti
Ats
06.08.2022 21:11

Simonetta Sommaruga chiede un riavvicinamento con l'Unione europea, almeno per un «matrimonio di convenienza». L'Europa è il «partner ovvio» della Svizzera, ha affermato in serata alla «Soirée Médias» del Locarno Film Festival.

Sommaruga ha evocato la guerra in Ucraina: è un «campanello d'allarme» in termini di politica energetica, ma anche di politica estera: non raggiungeremo la sicurezza globale spendendo più soldi per l'esercito. La sicurezza va trovata in Europa e con l'Europa, ha sostenuto la consigliera federale.

Per alcuni, l'Europa non sarà mai una questione di cuore. Ma non è nemmeno necessario che lo sia, ha detto Sommaruga. Basta che sia «un matrimonio di convenienza».

Per fare il passo successivo, quello verso l'Europa, sono necessari coraggio, fermezza e una maggioranza politica stabile. Ma questo prossimo passo richiede anche un impegno onesto e vincolante da parte del Consiglio federale, di una chiara maggioranza dei partiti e dell'economia.

In questo articolo: