A un aereo di Ryanair scoppiano gli pneumatici: bloccato l'aeroporto di Orio al Serio
Gli scoppiano quattro pneumatici del carrello posteriore mentre sta rullando per uscire dalla pista, poco dopo l'atterraggio. È successo questa mattina intorno alle 8.00 all'aeroporto di Orio al Serio a un volo Ryanair proveniente da Barcellona. Equipaggio e passeggeri, assicurano dalla Sacbo, i gestori dello scalo, non hanno corso rischi. Verso le 8.40, poi, hanno potuto scendere dall'aereo.
Se ai passeggeri del velivolo, tutto sommato, è andata abbastanza bene, non così si può dire per i viaggiatori presenti allo scalo così come per l'aereo. In attesa di essere rimosso, l'apparecchio è infatti rimasto fermo in pista bloccando gli altri voli in partenza e in arrivo. Questi ultimi sono perciò stati dirottati verso altri scali. Anche coloro che erano già imbarcati su altri voli sono stati fatti scendere e indirizzati verso altri aeroporti.
In pista, invece, per le operazioni di messa in sicurezza sono intervenuti i vigili del fuoco.
Sacbo, che aveva inizialmente previsto un ritorno all'operatività entro le 14.00, ha poi spostato il termine di ripresa dell'attività dell'aeroporto in un primo momento a «non prima delle 17.00» e, in seguito, alle 18.00 «a seguito del prolungarsi dei lavori di ripristino della pavimentazione della pista di volo». Il ritardo nella riapertura dello scalo è dovuto ai danni causati dall'incidente. Lo scoppio degli pneumatici ha infatti creato sulla pista un solco lungo 450 metri che deve essere riparato. Anche le 18.00, però, non si sono rivelate il termine ultimo e l'apertura è stata, ancora una volta, rinviata. Questa volta alle 20.00. Sacbo ha fatto sapere che «per consentire di ultimare le procedure di agibilità della pista di volo, ad avvenuto completamento delle operazioni di ripristino della pavimentazione danneggiata, il nuovo orario di riapertura è stato fissato alle ore 20».
Alle 13.20 Ryanair ha a sua volta diramato una nota: «Il volo FR846 in servizio da Barcellona a Milano Bergamo (1 ottobre) ha avuto un problema con gli pneumatici all'atterraggio all'aeroporto di Milano Bergamo. I passeggeri sono sbarcati normalmente e l'aereo è stato ispezionato dagli ingegneri, che stanno attualmente lavorando sull'aereo in modo che possa tornare in servizio». Il velivolo Boeing, intanto, è stato rimosso dalla pista nel pomeriggio grazie a un traino e portato in uno degli hangar di Ryanair per le riparazioni del caso