Regno Unito

Accoltellamento in un treno a Londra

Arrestato il presunto autore: un 19.enne la cui identità resta per ora protetta dalle stringenti norme britanniche sul riserbo investigativo
© Shutterstock
Ats
28.03.2024 14:54

Attimi di terrore a bordo di un treno urbano in viaggio a Londra fra il sobborgo di Beckenham e la stazione di London Victoria, dove un giovane di poco più di vent'anni è stato aggredito e ferito gravemente con un coltello in una carrozza affollata di passeggeri.

L'episodio è avvenuto ieri sera, ma è stato reso noto dalla polizia nelle ultime ore, assieme alla notizia dell'arresto del sospetto accoltellatore: un 19.enne la cui identità resta per ora protetta dalle stringenti norme britanniche sul riserbo investigativo.

Il presunto assalitore è accusato di tentativo di omicidio, mentre la vittima è in ospedale dove i medici si sono riservati la prognosi e temono per la sua vita. Al momento l'episodio appare riconducibile a una possibile pista di criminalità comune o a un raptus, sullo sfondo dell'impennata denunciata da anni nella capitale come in altri centri urbani del Regno dei casi di accoltellamento e delle violenze giovanili. Non vi sono invece indicazioni di terrorismo.

«Noi comprendiamo l'allarme del pubblico di fronte a un incidente del genere», ha dichiarato oggi alla Bbc il capo ispettore Darren Malpas, della British Transport Police (Btp), affermando che i detective del suo dipartimento «stanno lavorando senza requie» per far piena luce sull'accaduto, che le indagini comunque proseguono e che pattuglie aggiuntive sono state mobilitate per garantire «una presenza altamente visibile» della polizia nei trasporti pubblici - in particolare nelle feste di Pasqua - e «rassicurare» i viaggiatori.