Lutto

Addio a Christina Moser-Arcieri dei Krisma

È morta a 70 anni la cantante, compositrice e produttrice che con il marito Maurizio Arcieri è stata tra i pionieri della new wave e dell’elettropop
Mauro Rossi
13.10.2022 19:30

Lutto nella musica pop italiana ma anche svizzera e internazionale: si è spenta a Lugano dopo lunga malattia all’età di 70 anni la cantante, musicista e produttrice Christina Moser, pioniera e grande protagonista, assieme al marito Maurizio Arcieri – scomparso  nel 2015 –  della new wave a livello internazionale e dell’elettropop.
Di famiglia svizzera ma nata e cresciuta a Milano, Christina Moser conobbe Maurizio Arcieri giovanissima, quando lui era un idolo del pop italiano degli anni Sessanta. Assieme formarono un ensemble (chiamato inizialmente Chrisma e di seguito Krisma) che è stato tra i primi a declinare, a livello europeo, quella new wave elettronica di derivazione punk che avrebbe rivoluzionato il mondo del pop nel giro di pochi anni. Un ensemble che, trascinato dalla straordinaria e trasgressiva originalità creativa della coppia, ha avuto tra i suoi collaboratori due Premi Oscar (il greco Vangelis e l’attuale «re» delle colonne sonore, il tedesco Hans Zimmer) e  realizzato dischi innovativi e pionieristici come Chinese Restaurant, Hibernation, Cathode Mama, Clandestine Anticipation, valsi all’ensemble anche un contratto con la label americana Atlantic che spinse per alcuni anni la coppia a trasferirsi a New York dove entrò nell’ «entourage» di Andy Wahrol.
Tornati in Europa Christina e Maurizio Arcieri si lanciarono in un’altra innovativa impresa: la televisione. Furono gli ideatori e i primi realizzatori del programma Blob di Rai3 e crearono, nella seconda metà degli anni Novanta, Krisma-Tv,  canale satellitare che declinava in maniera innovativa e originalissima il connubio tra musica elettronica e immagine.

In questo articolo: