Adescava donne ricche su Internet

VIENNA - Donne benestanti e nubili: erano il target di un sessantenne austriaco, Ludwig L., che dall'estate 2010, facendosi passare per un pilota, ha adescato le sue prede sul web. Per fare soldi. Con la semplice tecnica del corteggiamento, l'uomo è riuscito ad accumulare ben 220 mila euro, piovuti dalle tresche delle donne che ha fatto innamorare. Ora la polizia viennese è alla ricerca di altre vittime del truffatore, che dal 1 ottobre è agli arresti.
La storia ricorda molto un film con Leonardo Di Caprio: "Catch me if you can". Presentandosi come pilota, fingendosi esperto di finanza o addirittura proprietario di una compagnia area, il Casanova online cercava donne benestanti con l'aiuto di agenzie per cuori solitari sul web, presentandosi spesso in divisa da pilota, e fingendo grandi competenze su aerei e finanza. Con parole d'amore e promesse di matrimonio pian piano riusciva a conquistare la fiducia delle donne che finivano nella sua trappola: e le convinceva a versare soldi in contanti perchè lui li investisse in fantomatici affari.
A incastrarlo però è stata proprio una donna, che dopo essere finita nella sua rete lo ha denunciato. La polizia ha così scoperto rapidamente anche un secondo caso. Nel 2008 era stato già condannato per aver mentito a una donna benestante bavarese e averle chiesto 60 mila euro. La polizia sospetta che vi siano altre vittime, probabilmente all'estero. Le sue ricerche online, infatti, erano "world wide".