Aereo precipitato in Algeria, i morti sono 257

BOUFARIK (articolo aggiornato) - Un aereo da trasporto militare si è schiantato questa mattina alle 7.50 (quando erano le 6.50 in Svizzera) nel perimetro della base aerea di Boufarik, in un campo agricolo vuoto, mentre compiva un volo da Boufarik a Tindouf e Bechar. Il numero delle persone decedute è di 247 passeggeri e 10 membri dell'equipaggio: lo ha confermato in un comunicato il ministero della Difesa algerino.
"La maggior parte dei martiri sono militari" ma sono deceduti "anche alcuni componenti delle loro famiglie", aggiunge la nota pubblicata sul sito del ministero. Le operazioni di trasporto delle salme all'Ospedale centrale delle Forze armate ad Ain Naga "prosegue allo scopo di identificare le vittime".
Il comunicato informa fra l'altro che il viceministro della Difesa nazionale e capo di Stato maggiore dell'Esercito popolare algerino, Ahmed Gaid Salah, "ha ordinato la formazione immediata di una Commissione d'inchiesta per chiarire le cause dell'incidente". Il viceministro ha interrotto una visita a una base militare per rendersi "sui luoghi dell'incidente per ispezionare le perdite e i danni e prendere le misure necessarie", scrive la nota senza fornire cifre.
Il velivolo è caduto durante il decollo dall'aeroporto di Boufarik, secondo media locali citati dall'emittente internazionale. L'aereo militare precipitato in Algeria è un 'Ilyushin". "Un denso fumo nero saliva dall'apparecchio in fiamme, visibile dall'autostrada che va da Algeri e Blida in seguito allo schianto di cui si ignora per ora il bilancio", aggiunge l'Aps.