Francia

Aereo si schianta nella baia di Le Lavandou durante un'esibizione

A bordo del Fouga Magister CM-170 l'ex pilota di caccia Didier Berger, 65 anni, che ha perso la vita – Il jet è stato utilizzato dalla Patroille de France dal 1964 al 1980 – IL VIDEO
Red. Online
17.08.2024 12:30

Tragico incidente aereo, venerdì, nella baia di Le Lavandou, nel dipartimento del Var, in Francia. Un jet Fouga Magister CM-170 è precipitato in mare durante un'esibizione aerea, causando la morte del pilota.

Il Fouga è un aereo subsonico a reazione, inizialmente destinato all'addestramento dei piloti militari e che può essere utilizzato come aereo d'assalto leggero. Questo modello, appartenente a un privato, si stava esibendo sulle coste meridionali della Francia.

Un’operazione di salvataggio è stata lanciata immediatamente dalla gendarmeria marittima, dai vigili del fuoco e dalla marina: il corpo del pilota è stato infine recuperato dall’acqua. La prefettura di Var ha confermato il ritrovamento senza vita di Didier Berger, 65 anni.

Un «tragico destino»

Secondo Bruno Clermont, membro del Centro di studi militari avanzati, Berger era un ex pilota di caccia che aveva acquistato l'aereo una trentina di anni fa. «Hai lasciato questo mondo ai comandi del tuo Fouga, caro Didier. Benvenuto al bar della squadriglia», ha scritto su LinkedIn. Gérard Berger, padre di Didier, «anche lui appassionato di questo modello di aereo ed ex pilota della Marina francese, è morto nelle stesse circostanze il 7 settembre 2003 ad Ajaccio, ai comandi di uno Zéphyr, la versione navale del Fouga Magister», aggiunge il militare. «Stava eseguendo delle acrobazie quando si è schiantato in un terreno incolto non lontano dall'aeroporto», precisa Var-Matin.

Velivolo senza sedile eiettabile

La procura di Tolone ha aperto un'inchiesta per determinare le cause dell'incidente. Come precauzione di sicurezza, la navigazione e le attività nautiche nell'area dell'incidente sono state vietate fino a nuovo avviso. L'esibizione aerea faceva parte delle commemorazioni per l'80. anniversario dell'Operazione Dragoon, un'importante azione militare della Seconda Guerra Mondiale in Provenza. In seguito all'incidente, la Patrouille de France (PAF), che avrebbe dovuto partecipare, ha cancellato il suo spettacolo aereo.

Il velivolo pilotato da Didier Berger si è schiantato in mare intorno alle 17.00, davanti a un folto pubblico, senza che il pilota riuscisse a eiettarsi. Il Fouga Magister CM-170 è stato utilizzato dalla Patroille de France dal 1964 al 1980. Il jet subsonico biposto è molto popolare tra gli appassionati di aviazione ed è stato a lungo uno dei preferiti della PAF anche per la sua grande manovrabilità, ma è privo di sedile eiettabile.

In questo articolo: