La diretta

«Affondate 3 navi da guerra russe in 5 settimane»

.
Red. Online
06.03.2024 11:48

Le forze ucraine hanno affondato tre navi da guerra della Flotta russa del Mar Nero nelle ultime 5 settimane, incluso il pattugliatore 'Sergiy Kotov' colato a picco nelle acque della Crimea occupata nella notte tra lunedì e martedì: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence.

Il 'Sergiy Kotov' è stato colpito da droni marini 'Magura V5', gli stessi usati dalle forze di Kiev nell'attacco del 14 febbraio scorso contro la nave d'assalto anfibia 'Caesar Kunikov', si legge nel rapporto pubblicato su X (ex Twitter).

Il 'Sergiy Kotov', operativo nella Flotta del Mar Nero dal luglio 2022, era stato preso di mira in precedenza con droni marini nel luglio e nel settembre 2023, ma aveva subito solo danni minori, ricordano gli esperti di Londra.

È probabile che le perdite subite dalla Russia nel Mar Nero abbiano portato alla rimozione dell'ammiraglio Viktor Sokolov dalla posizione di comandante della Flotta russa del Mar Nero il 15 febbraio scorso: l'Ucraina continua così a limitare la libertà di manovra dalla Marina russa nel Mar Nero, conclude il rapporto.

In questo articolo: