Air Algérie: nessun sopravvissuto

Volo AH 5017, la conferma giunge dal presidente francese Hollande: le vittime, dunque, sono 116
Ats
25.07.2014 11:20

PARIGI - "Nessun passeggero è sopravvissuto allo schianto del volo AH 5017 dell'Air Algérie". A comunicarlo venerdì mattina è stato un costernato François Hollande. Il relitto dell'aereo è caduto mentre era in volo tra il Burkina Faso e Algeri con 116 persone a bordo (vd suggeriti), tra cui una cinquantina di francesi e una cittadina svizzera, è stato localizzato nella regione di Gossi, nel Mali. Lo ha fatto sapere l'Eliseo, precisando che l'apparecchio è stato chiaramente identificato malgrado il "suo stato disintegrato". Da Parigi giunge inoltre la notizia del ritrovamento di una delle scatole nere.

"L'apparecchio è stato chiaramente identificato" ha affermato giovedì la presidenza della Repubblica francese, aggiungendo che "una divisione militare francese è stata inviata sul posto per mettere in sicurezza il sito e raccogliere i primi elementi d'indagine".

Il presidente della Repubblica francese ha intanto "assicurato alle famiglie e alle persone vicine alle vittime tutta la sua solidarietà".

Le condizioni meteo alla base della tragedia

Le condizioni meteo sono "l'ipotesi più probabile" per spiegare le cause dell'incidente: lo ha detto il ministro francese dell'Interno Bernard Cazeneuve.

"Pensiamo che questo aereo sia precipitato per motivi legati alle condizioni meteo", ha affermato Cazeneuve, intervistato da radio RTL. Il ministro ha tuttavia precisato che "nessuna ipotesi può essere esclusa fino a quando l'indagine non avrà dato tutti i suoi risultati".