Airbus si schianta in Francia

L'impatto contro una montagna a Digne-les-Bains - "In 150 a bordo, sono tutti morti" - L'aereo della Germanwings era in collegamento da Düsseldorf a Barcellona, FOTO
Ats
24.03.2015 11:52

PARIGI - Un Airbus 320 della compagnia Germanwings è precipitato nei pressi di Digne-les-Bains, nel sud della Francia. L'aereo trasportava 144 passeggeri e sei membri di equipaggio. "Non ci sono sopravvissuti allo schianto" ha annunciato il segretario di Stato francese ai Trasporti, Alain Vidalies. Secondo le prime informazioni diffuse dalla radio Europe 1, il relitto dell'aereo caduto sarebbe quasi intatto. Il volo assicurava il collegamento tra Düsseldorf e Barcellona. Sulla tratta non c'erano condizioni meteo avverse e non c'era nebbia. "La zona è di difficile accesso e i soccorsi potranno arrivare solo tra qualche ora": lo ha detto il presidente francese, François Hollande, esprimendosi all'Eliseo al termine di un incontro con i reali di Spagna.

Secondo quanto si apprende, il luogo del disastro è stato localizzato fra i 900 e i 1.450 metri nel massiccio dei "Trois evechés". È una zona di difficile accesso, impervia, dicono alcuni responsabili dei soccorsi intervistati alla tv. Circa 240 pompieri e tre squadroni della gendarmeria mobile sono partiti in direzione della zona ma non è certo se saranno in grado di raggiungerla entro la giornata. Il velivolo della Germanwings ha perso quota molto velocemente, passando in pochi minuti da 38.000 piedi a 6.800 piedi. Lo rivelano le segnalazioni radar. La sua presenza - come riportato dai media francesi - è stata rilevata sugli schermi l'ultima volta alle 10.39. Fin dall'inizio la rotta dell'Airbus A320 precipitato era "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Düsseldorf, ha indicato il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24.

Le Figaro aggiunge che l'aereo è sparito dai radar verso le 11.20 mentre sorvolava la regione di Barcelonnette. Il meteo - come detto - non presentava condizioni avverse. Alle 10.47 l'Airbus di Germanwings precipitato ha inviato una richiesta di soccorso. Alcuni minuti prima era, appunto, "scomparso dai radar": "Volava troppo basso ed è precipitato nel sud della Francia". Lo sostiene France Info. L'aereo si è schiantato a circa 1.800 metri contro una montagna alta quasi 3mila metri. Due elicotteri della gendarmeria hanno confermato alla Direzione generale dell'Aviazione civile (Dgac) di aver individuato l'apparecchio nei pressi di Prads-Haute-Bléone, tra Digne-les-Bains e Barcelonnette.

In questo articolo: