Ticino

«Al carnevale giovani coscienziosi»

Chiasso: note positive al Nebiopoli sul fronte dell'ordine pubblico per quanto riguarda il comportamento dei più giovani
© CdT / Chiara Zocchetti
Red. Online
26.02.2024 11:07

I giovani si sono comportati bene non solo al Rabadan di Bellinzona, come avevamo già riferito, ma anche al Nebiopoli di Chiasso. A renderlo noto è il presidente del carnevale chiassese Alessandro Gazzani con un comunicato stampa. «Abbiamo letto con piacere in questi ultimi giorni le dichiarazioni degli organizzatori dei maggiori carnevali della Svizzera Italiana. Siamo felici che quanto abbiamo riscontrato durante il nostro carnevale trovi riscontri anche negli altri. Abbiamo infatti parlato durante la stagione carnascialesca con i vari comitati, rappresentanti della sicurezza e soprattutto compagnie di sicurezza ed effettivamente vi è un trend importante che è degno di segnalazione», si legge nella nota. «Anche le diffide emanate sono comunque per questioni meno gravi rispetto al passato, ed in termini percentuali (in considerazione della forte crescita di pubblico) in diminuzione rispetto al passato».

«I casi trattati all’interno dell’infermeria erano in passato spesso legati a ferimenti dovuti a persone “venute alle mani”. Nel corso dell’edizione 2022 e 2023 invece questo genere di trattamenti si è praticamente azzerato, segno che sicuramente la compagnia di sicurezza ha operato identificando in maniera preventiva i problemi ma anche del fatto che i giovani presenti erano maggiormente collaborativi e disposti a parlare», continua la nota.

Gli organizzatori sottolineano comunque come, ad ogni modo, durante l'edizione 2024 del carnevale «qualche caso è stato trattato, ma tuttavia di minore entità rispetto al passato».

Diverso, invece, il comportamento degli adulti. Il comunicato sottolinea infatti come, nella maggior parte dei casi, la sicurezza sia dovuta intervenire a causa di atteggiamenti problematici da parte di adulti. 

Correlati
Far carnevale, con la testa
Bellinzona: note positive al Rabadan sul fronte dell'ordine pubblico per quanto riguarda il comportamento dei più giovani - E ciò vale per tutti i bagordi, quelli principali e quelli nei paesi - In netto calo le diffide