Al via la pesca nei laghetti alpini

L'apertura è prevista per domenica 4 giugno - Il Dipartimento del territorio informa riguardo ai cambiamenti di calendario per la stagione alle porte
Red. Online
29.05.2017 09:26

BELLINZONA - Sta per partire la stagione 2017 della pesca nei laghetti alpini ticinesi. Il Dipartimento del Territorio (DT) ha infatti fissato l'apertura della stagione a domenica 4 giugno e la chiusura a domenica 1 ottobre. A seguito dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento di applicazione della legge cantonale sulla pesca (RALCP), il DT informa oggi tramite un comunicato riguardo ai cambiamenti di calendario entrati in vigore quest'anno. 

In particolare il DT nel comunicato precisa:

• "L'apertura della pesca nei bacini e laghetti alpini situati oltre i 1200 m di quota (affluenti compresi) è fissata alla prima domenica di giugno per i possessori della patente D1, ciò che quest'anno corrisponde a domenica 4 giugno 2017".

• "Per le patenti turistiche T1, l'apertura alla pesca di questi ambienti è stata fissata al sabato antecedente la terza domenica di giugno, vale a dire sabato 17 giugno 2017".

• "L'uso contemporaneo di due canne nei laghi Naret Grande, Sambuco e Ritom è autorizzato a partire dalla seconda domenica di giugno, vale a dire domenica 11 giugno 2017. Si ricorda egualmente che entrambe le canne dovranno essere innescate per la cattura di grossi pesci predatori (per le prescrizioni di dettaglio, art. 6 cpv.2 RALCP)".

• "La chiusura della pesca nei fiumi, bacini e laghetti alpini è stata posticipata alla prima domenica di ottobre indistintamente per le patenti D1 e T1, ciò che corrisponde a domenica 1 ottobre 2017".

Il DT invita infine "tutti i pescatori a voler prendere nota di questi cambiamenti e a mantenersi sempre aggiornati su tutte le modifiche di regolamento, con particolare riferimento alle disposizioni in vigore riportate nel libretto di statistica allegato alla patente".

Il RALCP completo e tutte le normative in vigore sono liberamente consultabili all'indirizzo web www.ti.ch/pesca alla pagina "Basi legali".

In questo articolo: