Al volante di una Ferrari targata Svizzera, senza patente ma con la droga

È stato pizzicato a Luino alla guida di una Ferrari fiammante targata Svizzera senza patente e con della droga a bordo, così un automobilista è finito nei guai sulla fascia di confine tra il Ticino e la vicina Italia. È il risultato dell’operazione condotta nella giornata di ieri, sabato 12 settembre, dagli agenti della Polizia Locale di Luino. La notizia, rimbalzata sui media di Oltreconfine, è stata diffusa dal portale Luino News.
Un nervosismo sospetto
Ma vediamo nel dettaglio che cosa è successo. La supercar è stata fermata durante un normale controllo di routine, nulla di strano fin qui verrebbe da dire. Non proprio, perché a far nascere i primi sospetti negli agenti sono stati il nervosismo e l'insofferenza manifestati dall'uomo alla guida quando gli sono stati chiesti di suoi documenti. «Non ho la patente con me, l'ho dimenticata a casa», avrebbe inizialmente risposto il conducente agli uomini della Locale. Questi ultimi, però, hanno voluto vederci più chiaro e hanno eseguito qualche verifica sul suo conto. I risultati emersi grazie alla collaborazione con il Centro di Cooperazione di Chiasso sono stati sorprendenti: non sono l'automobilista non era effettivamente in possesso della sua patente, ma questa gli era stata ritirata diversi anni prima dalle autorità svizzere.
Sanzione da 5 mila euro
E i guai per l'uomo alla guida della Ferrari non sono finiti qui. La Polizia, infatti, dopo la scoperta della patente ritirata, ha deciso di procedere anche alla perquisizione del veicolo. Un'operazione che ha permesso alle autorità di trovare «una modica quantità di sostanza stupefacente: quanto bastava per sottoporre l’uomo agli esami di rito per l’accertamento della guida sotto l’effetto di sostanze», riferisce Luino News. Una situazione che è costata cara all'automobilista: nei suoi confronti è stata decisa una sanzione di più di 5 mila euro, oltre alla segnalazione alla Prefettura di Varese, «in attesa dell’esito delle analisi che potrebbero comportare al conducente ulteriori conseguenze penali». E il la fuoriserie? Le forze dell'ordine hanno provveduto immediatamente al suo sequestro apponendovi i sigilli.
