Locarnese

Alla conquista di nuovi mercati con i post degli influencer

L'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli punta su personaggi famosi con un importante seguito sui social media per promuovere all’estero le peculiarità della regione - Oltre a Gran Bretagna e Stati Uniti si strizza l’occhio alla Scandinavia
L’obiettivo è acquisire visibilità attraverso i nuovi canali di comunicazione. ©Shutterstock
Spartaco De Bernardi
28.03.2023 17:45

Personalità del mondo dello spettacolo quali attori e cantanti, ma anche persone «normali» che hanno un seguito importante sui canali social. L’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV) si avvarrà di influencer per promuovere le bellezze del territorio e conquistare così nuovi mercati. «Il nostro “core business” rimane il mercato interno, ma a livello sia di marketing, sia di offerta di prodotti intendiamo recuperare gli ospiti provenienti dall’estero la cui percentuale si è sensibilmente erosa a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia nel 2020 e nel 2021», ha rilevato il direttore dell’OTLMV Fabio Bonetti nel presentare le novità per la nuova stagione turistica che si apre ufficialmente oggi con l’inaugurazione della manifestazione «Camelie Locarno».

Sguardo rivolto a nord

Con mercati esteri i vertici dell’OTLMV intendono la Germania, la Francia, il Benelux, la Gran Bretagna e il Nord America, ma anche e soprattutto la Scandinavia. «D’intesa con Svizzera Turismo – ha precisato il vicedirettore dell’OTLMV Benjamin Frizzi – lavoreremo con alcuni influencer di questa regione del nord Europa per promuovere le peculiarità del territorio e l’offerta turistica. Li porteremo a visitare la nostra regione che poi avrà visibilità sui canali social grazie ai loro follower». Una strategia che mira a conquistare nuovi mercati ma anche una nuova tipologia di turisti composta da giovani. E a proposito di promozione online, il portale Internet del turismo locarnese è stato completamente rinnovato due settimane fa. «Un restyling completo - ha sottolineato Frizzi - che abbiamo effettuato per rispondere alle esigenze della clientela che dimostra di sempre più apprezzare questo canale per informarsi sulle offerte turistiche. Se prima della pandemia registravamo un milione di visite all’anno, ora ne contiamo 2,5 milioni».

Dall’evento nasce l’offerta

Quello della visibilità, ha puntualizzato Bonetti, è un atout sempre più imprescindibile per la crescita turistica del Locarnese e Valli. Lo dimostrano gli eventi di portata internazionale che si svolgono nella regione. Un esempio? La Red Bull Dual Ascent, competizione di arrampicata che si è svolta lo scorso autunno sulla parete a strapiombo della diga della Verzasca e che con buona probabilità tornerà per la seconda edizione alla fine del prossimo mese di ottobre. «Oltre a prolungare la stagione turistica - ha ricordato dal canto suo Frizzi - questo evento di portata internazionale ha reso ancora più conosciuta l’arrampicata che nella nostra regione si pratica da anni». E proprio in considerazione dell’aumento di appassionati che scelgono il Locarnese e le sue valli per la pratica di questa disciplina sportiva nelle scorse settimane si sono eseguiti degli interventi per rendere più agevoli gli accessi alle pareti rocciose di Ponte Brolla, Arcegno, Ascona ed Avegno.

Insomma, da un evento puntuale si sviluppa un’offerta duratura nel tempo. Oltre all’arrampicata, ciò sta accadendo anche per il trail running, o corsa in montagna. L’intenzione dell’OTLMV è dunque quella di segnalare sul territorio i percorsi più interessanti. Nell’ambito del cosiddetto outdoor, ovvero delle attività all’aperto, si sta anche lavorando per migliorare l’offerta rivolta agli appassionati della mountain bike tradizionale o elettrica che sia. Come già riferito da queste colonne (vedi CdT del 7 marzo), si è iniziata la posa delle colonnine di ricarica per i rampichini e anche per gli altri tipi di bici elettriche. Un po’ più di pazienza ci vorrà per i nuovi percorsi a Cardada e al Monte Verità.

Fiducia a breve e medio termine

Le premesse ci sono dunque tutte affinché il Locarnese e Valli consolidi la sua posizione di destinazione turistica di prim’ordine. «Siamo fiduciosi non solo guardando a cortissimo termine, ma anche per quanto riguarda l’intera stagione che si apre in questi giorni con l’approssimarsi della Pasqua. Una stagione che vede la conferma dei grandi eventi e che riserverà anche qualche sorpresa» ha annunciato Fabio Bonetti. La fiducia e l’ottimismo del direttore dell’OTLMV si proiettano su un periodo più lungo, (3-5 anni) anche in considerazione della prossima apertura, o riapertura, di importanti strutture alberghiere: dal Grand Hotel di Muralto, all’ex Alabardia nel Gambarogno, fino al primo Hampton by Hilton in Svizzera che verrà inaugurato l’anno prossimo a Losone.