Alluvione in Colombia, migliaia di persone evacuate

Migliaia di persone sono state evacuate in Colombia a causa dell’inondazione di 17 quartieri nel comune di San José de Apartadó, nel dipartimento di Antioquia, a nord-ovest del paese.
L’alluvione è stata causata dalla pioggia intensa caduta da lunedì pomeriggio fino a martedì all’alba, provocando l’esondazione del fiume Apartadó.
Il Dipartimento amministrativo del sistema di prevenzione, attenzione e recupero dei disastri di Antioquia (Dapard) ha avviato da lunedì sera l’evacuazione della popolazione coinvolta verso rifugi temporanei.
«Dapard lavora in coordinamento con il Consiglio municipale di gestione dei rischi del comune di Apartadó, per effettuare la valutazione degli effetti dell’improvviso aumento del livello del fiume Apartadó. La cifra iniziale è di 17 quartieri colpiti», ha scritto il Dapard su Twitter.
Il sindaco di Apartadó, Eliécer Arteaga, ha dichiarato che la situazione del comune è critica, dal momento che non tutte le persone che sono state colpite dall’alluvione sono portate al sicuro e si trovano ancora nelle loro case .
«Ci sono bambini, ci sono persone con disabilità al secondo piano (della propria casa) che aspettano di essere salvate, ma dobbiamo aspettare che il livello del fiume scenda per vedere come poterli salvare», ha detto il sindaco.