Mondo

Alluvioni e frane causano 26 morti in Corea del Sud

L'ultimo bilancio delle autorità parla anche di dieci persone ancora disperse
© AP / Yun Kwan-shick / Yonhap
Ats
16.07.2023 09:24

Almeno 26 persone sono morte e dieci sono ancora disperse dopo forti piogge che hanno causato inondazioni e smottamenti in Corea del Sud: è l' ultimo bilancio delle autorità, mentre i soccorritori continuano a cercare le persone intrappolate in un tunnel sotterraneo allagato.

La Corea del Sud è nel mezzo del monsone estivo e negli ultimi quattro giorni sono cadute forti piogge, che hanno causato inondazioni e smottamenti diffusi, oltre allo straripamento di una grande diga. Il ministero dell'Interno ha dichiarato che ventisei persone sono state uccise e altre dieci sono disperse a causa delle piogge torrenziali.

I soccorritori stanno lavorando per raggiungere circa 15 auto bloccate in un tunnel sotterraneo lungo 430 metri a Cheongju, nella provincia di Chungcheong settentrionale, ha affermato il ministero. Secondo l'agenzia di stampa Yonhap, il tunnel è stato sommerso ieri mattina dopo che un'alluvione improvvisa l'ha allagato rapidamente, impedendo alle persone di scappare. Oggi cinque nuovi corpi sono stati trovati in un autobus sommerso.

Alcune delle persone scomparse sono state spazzate via da un fiume in piena nella provincia del Gyeongsang settentrionale, ha detto il ministero. È prevista altra pioggia fino a mercoledì e la Korea Meteorological Administration ha avvertito che le condizioni meteorologiche rappresentano un «serio» pericolo.