Amsterdam: torna la corrente

BRUXELLES - Risolto il guasto alla centrale di Diemen che ha provocato un maxi black-out nel nord dell'Olanda. In ampie zone delle province colpite, a partire dalle 11, è già tornata la corrente che in maniera graduale verrà ripristinata anche ad Amsterdam. Secondo i media locali, si prevede che ovunque la situazione tornerà presto alla normalità.
"La corrente elettrica è tornata ad alimentare l'Aeroporto di Amsterdam alle 10:45. Il traffico aereo sta riprendendo lentamente, per i ritardi consultate il nostro sito web". Così, via twitter, lo scalo di Schiphol comunica il ritorno alla normalità dopo il maxi black out che ha bloccato la zona nord di Amsterdam.
Diversi ospedali stanno cercando di andare avanti grazie ai generatori di emergenza, e tantissimi treni sono rimasti bloccati lungo i binari. Stessi problemi per le linee metropolitane e tranviarie bloccate per strada, dove ormai il traffico era al collasso.
Mobilitati anche tutti i vigili del fuoco della zone, impegnati a liberare tantissime persone rimaste bloccate negli ascensori nel momento dl black out.