San Gottardo

Arriva la conferma: deragliamento causato dalla rottura di una ruota

Lo scorso 10 agosto si è rotto un frammento del disco di una ruota dell'11. vagone – Le FFS: «Siamo in contatto con il SISI per ulteriori analisi e con l’UFT per l’attuazione delle misure ufficiali»
Ats
28.09.2023 11:48

Il deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo il 10 agosto scorso è stato causato dalla rottura di una ruota. Lo ha confermato un rapporto intermedio del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), in cui si precisa che i sistemi di controllo esistenti non sono stati in grado di rilevare il danno esistente. La rottura della ruota può essere attribuita a crepe da fatica nel metallo, indica il SISI nel documento pubblicato oggi. Tali crepe aumentano con l'uso continuo del treno fino alla rottura della ruota. Il Servizio d'inchiesta sulla sicurezza non ha riscontrato alcuna prova di difetti operativi come causa dell'incidente.

Nel dettaglio

Stando allo stato attuale della tecnica nell'infrastruttura ferroviaria svizzera, non è stato possibile scoprire le crepe utilizzando i dispositivi di controllo del treno. Secondo il SISI, durante le indagini sui treni in servizio una fessura può essere individuata solo in maniera limitata. Dipende dalle sue dimensioni. Inoltre, le crepe si possono identificare soltanto nella zona visibile della ruota.

La tipologia dei danni corrisponde a un avviso di sicurezza delle autorità belghe e italiane del 2017, sottolinea ancora il SISI. Nel 2016 e nel 2017, in Belgio e in Italia, in carri merci dotati di ruote del medesimo tipo si erano verificate diverse crepe e fessure. Sono state quindi adottate misure per limitare i rischi durante il funzionamento e la manutenzione.

Si è rotto un frammento del disco di una ruota dell'11. vagone

Il vagone merci deragliato nella galleria di base del San Gottardo era l'undicesimo di una composizione di 30 vagoni e apparteneva a una ditta zughese. Stando alla documentazione del SISI, un frammento del disco di una ruota si è rotto una decina di chilometri dopo l'ingresso nel tunnel. Poi si sono staccati altri frammenti, l'ultimo dei quali a 17 chilometri dal portale della galleria.

Complessivamente, il 10 agosto, sedici carri merci del treno che viaggiava in direzione nord nel tunnel sono deragliati nei pressi della stazione multifunzionale di Faido.

FFS Cargo non possiede carri con il tipo di ruota interessato

Le FFS hanno preso atto del rapporto del SISI e «accolgono con favore le misure proposte dal SISI e presentate all’attenzione dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza. FFS Cargo non possiede carri con il tipo di ruota interessato. Le FFS sono in contatto con il SISI per ulteriori analisi e con l’UFT per l’attuazione delle misure ufficiali.