Attacchi di cani: due bimbi azzannati, uno perde la vita

Due i casi: in Italia un bimbo di 5 anni, fortunatamente sopravvissuto, è stato attaccato dal pitbull di famiglia - In Francia ha perso la vita un bimbo di 18 mesi, ucciso dal cane dei nonni
Ats
06.05.2016 18:36

SQUINZANO/EPFIG - In giornata due casi di attacchi da parte di cani a bambini in Italia e Francia. In un caso il morso è stato fatale.

A Squinzano (Lecce) un bimbo di cinque anni è stato aggredito e ferito al volto dal cane di famiglia, un esemplare di pitbull, mentre stava giocando in giardino. Il bimbo stava giocando mentre la madre era impegnata a raccogliere il bucato.

La donna è stata richiamata dalle urla del figlio ed ha trovato il cane che aveva azzannato al volto il piccolo, tenendolo stretto tra i denti la guancia destra. Con l'aiuto di alcuni operai che stavano eseguendo lavori nelle vicinanze, la donna è riuscita ad allentare la morsa del cane liberando il figlioletto.

Il bimbo è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale, dove i medici gli hanno riscontrato una vasta ferita da strappo; il morso non ha comunque compromesso funzioni vitali. Il bimbo è stato ricoverato in osservazione nel reparto di pediatria e sarà sottoposto ad un intervento chirurgico nel reparto di chirurgia plastica.

La tragedia in Francia: bimbo di 18 mesi ucciso dal cane dei nonni

Un altro dramma, anche in questo caso coinvolto un cane. Un bimbo è morto oggi pomeriggio dopo essere stato azzannato da uno Strassfordshire Terrier, nella sua casa di famiglia di Epfig, nel dipartimento francese del Basso-Reno, una quarantina di chilometri a sud di Strasburgo. Il bimbo di appena 18 mesi era in custodia dei nonni.

Avvicinandosi al cane legato al guinzaglio nel giardino di casa, è stato subito aggredito. Per lui non c'è stato nulla da fare. La razza americana Staffordshire Terrier è considerata particolarmente pericolosa e in Francia va dichiarata in Comune. I proprietari devono tenerlo al guinzaglio e con la museruola in tutti i luoghi pubblici.