Attacco hacker al sito web del canton Vallese

Alcuni hacker hanno attaccato nel pomeriggio il sito web del Canton Vallese. Il sito è stato messo offline come misura precauzionale. Non è stato rilevato alcun furto o abuso di dati.
«Gli hacker hanno avuto temporaneamente diritti di vasta portata sui siti Internet e intranet dello Stato del Vallese», ha dichiarato Claude-Alain Berclaz, responsabile del dipartimento informatico cantonale, all'agenzia di stampa Keystone-ATS. «Questo potrebbe consentire loro di apportare modifiche al sito, ma non è ancora stato stabilito».
Nessuno ha rivendicato la responsabilità dell'«atto doloso». «L'attacco è il primo di questa portata», ha continuato Berclaz.
Secondo i primi accertamenti, questi attacchi non hanno consentito alcuna intrusione in altri sistemi informatici del cantone, precisa un comunicato delle autorità. Le attività operative interne dello Stato non sono state colpite.
«L'obiettivo è ora quello di rimettere in funzione il nostro sito web il più rapidamente possibile, ma senza correre rischi», ha continuato Berclaz. Sono in corso indagini per comprendere meglio la portata di questo attacco e per mettere in atto le necessarie misure di difesa aggiuntive, aggiunge la nota.