Attacco terroristico in Costa Azzurra: i morti sono 84

NIZZA - Ancora sangue in Francia, ancora un altro terribile attacco terroristico, nel cuore dell'estate. Sono almeno 84 i morti (di cui 10 fra bambini e adolescenti), i feriti stimati sono 202 , 52 sono in condizioni gravissiem, 25 in rianimazione. È l'ultimo bilancio dell'attentato di Nizza che si è svolto ieri sera sulla Promenade Des Anglais, il lungomare, prima dello spettacolo dei fuochi artificiali in occasione della festa nazionale del 14 luglio, da parte del Procuratore di Nizza. Il fatto è avvenuto verso le 22.30, quando un camion si è scagliato a tutta velocità contro la folla per un lungo tratto di strada. Dal mezzo pesante sono partiti dei colpi di arma da fuoco cui ha risposto la polizia. Il conducente del camion, un franco-algerino di 31 anni, piombato tra la persone proseguendo a zig zag, è stato abbattuto da un agente di polizia che gli ha sparato dopo averlo fiancheggiato su uno scooter.
Ecco, minuto per minuto, il susseguirsi dei fatti all'indomani di questo ennesimo, terribile attacco terroristico che colpisce la Francia e la comunità internazionale.
21.45 - Un uomo armato di machete è stato fermato dalla polizia municipale di Nizza alle 20,50 sulla Promenade des Anglais dove ieri sera il tunisino Mohamed Lahouaiej-Bouhlel ha ucciso 84 persone e ne ha ferite oltre 200. L'uomo, che aveva con sé un cane al guinzaglio, è stato aggredito dalla folla prima dell'intervento dei vigili urbani. Lo sconosciuto è stato trasferito alla caserma Auvare della polizia. Lo riferisce il quotidiano locale Nice-Matin.
20.00 - Mohamed Lahouaiej Bouhlel, l'autore della strage di Nizza, nel marzo scorso era stato condannato a sei mesi per violenza volontaria. E su Facebook, all'indomani dall'attentato, l'uomo che aveva subito l'aggressione esprime tutta la sua indignazione. "Il terrorista autore degli attentati di Nizza è colui che mi ha aggredito a colpi di mazza da baseball...doveva fare 6 mesi di prigione....dov'è la giustizia?", scrive Jean-Baptiste Ximenes, l'uomo che subì l'aggressione. Aggressione che viene ricostruita da Le Figaro. Ximenes, in gennaio, aveva chiesto a Bouhlel di spostare il suo veicolo ma l'attentatore, in tutta risposta, lo aveva aggredito. Per l'episodio Bouhlel era stato condannato a 6 mesi con la condizionale.
17.47 - Nel camion dell'attentatore di Nizza sono state trovate "una pistola automatica calibro 7.65, un caricatore, delle cartucce, una seconda pistola finta, due repliche fittizie di fucili d'assalto, un kalashnikov e un M16, un telefono cellulare, una granata e diversi documenti". Lo ha dichiarato il procuratore di Parigi François Molins.
Il killer è arrivato al camion con cui ha fatto la strage "da solo in bici". Il camion era parcheggiato in un quartiere di Nizza dal 13 luglio e "riappare alle 22.30" della sera del 14.
Il veicolo era stato noleggiato l'11 luglio e avrebbe dovuto essere restituito il 13, ha proseguito Molins spiegando che la bicicletta è stata poi ritrovata nella stiva del mezzo.
17.20 - "202 persone sono rimaste ferite, 52 sono in condizioni gravissime, 25 in rianimazione. È il bilancio del procuratore di Nizza, François Molins. "Il bilancio provvisorio" di 84 morti a Nizza "potrebbe essere rivisto al rialzo" e "tra i morti ci sono "dieci bambini e adolescenti", ha detto ancora il procuratore. Quanto alla identificazione delle vittime, ha precisato: "Mi impegnerò per accelerare questa attesa dolorosa per le famiglie". Il terrorista di ha sparato "diverse volte contro tre poliziotti all'altezza dell'Hotel Negresco", ha affermato Molins, precisando che le forze dell'ordine hanno immediatamente risposto al fuoco fino all'uccisione del terrorista. Inoltre, il killer "era sconosciuto ai servizi di intelligence e non era mai stato oggetto della minima segnalazione di radicalizzazione".
17.15 - Il camion è partito da Ariane, un quartiere a est di Nizza, verso le 21.30. Il conducente è giunto in bici al luogo in cui era posteggiato il mezzo. Un'ora dopo il camion è riapparso vicino al centro città mentre prendeva in direzione della Promenade des Anglais. Lo rivelano le analisi delle telecamere di videosorveglianza, come affermato da Procuratore della Repubblica di Parigi.
17.00 - La prima vittima dell'attentato terroristico a Nizza è una donna musulmana, Fatima Charrihi, madre di sette figli. Lo riporta l'Express citando il figlio della donna che la definisce "una vera musulmana". "Indossava il velo, praticava l'islam vero, non quello dei terroristi", ha raccontato. L'Express pubblica anche la foto del permesso di soggiorno della famiglia. Secondo il figlio la donna è la prima vittima perché "prima di lei non c'erano altri cadaveri".
16.45 - La strage di Nizza forse si sarebbe potuta evitare, o almeno rendere meno sanguinosa, se fosse riuscito l'azzardo di un eroico motociclista che ha tentato invano di fermare l'attentatore, rimettendoci la vita. Il fatto viene ricostruito da un giornalista free-lance tedesco, Richard Gutjahr, che vi ha assistito in prima persona, riprendendo anche una parte della scena con il suo smartphone: il video è stato trasmesso in Germania dalla Tv pubblica 'Ard'. "Mi trovavo sul balcone di un albergo, che si affaccia proprio sopra il lungomare. Ho visto la gente che stava festeggiando e poi, tutto a un tratto, un camion che si dirigeva sulla folla", racconta Gutjahr, 42 anni, nel frattempo già rientrato a Berlino. "Il camion - prosegue - procedeva molto lentamente, cosa che mi ha sorpreso, non andava forte. Ed era inseguito da un motociclista che lo ha affiancato. Ha cercato di superarlo, e anche di aprire la portiera sul lato del conducente". Probabilmente per entrare nella cabina di guida e neutralizzare il conducente a mani nude". Sarebbe a questo punto che il terrorista si è servito per la prima volta dell'arma da fuoco che aveva con sé, sparando al motociclista, che è caduto ed è finito sotto le ruote dell'autotreno.
16.30 - Una ferma condanna dell'attacco terroristico di Nizza giunge da una delle principali autorità islamiche. L'università di Al-Azhar, massima istituzione del mondo sunnita con sede al Cairo, ha espresso un secco rifiuto a ogni forma di violenza e ha condannato l'attentato facendo appello all'unità per "liberare il mondo dal terrorismo". "Questi atroci attentati terroristici contraddicono gli insegnamenti dell'Islam", dice in una nota riportata dall'Osservatore Romano.
16.20 - L'angoscia e la paura per l'attacco di Nizza le hanno provocato le contrazioni e così una giovane donna incinta di nove mesi che si stava nascondendo dall'attentatore con il marito e i figli ha partorito in un ristorante. Lo riporta Le Figaro. La donna si era rifugiata insieme con altre 1.500 persone disperate nel ristorante Ruhl Plage, affacciato sul mare al numero 1 della Promenade des Anglais. A un certo punto ha cominciato ad avere le contrazioni e i camerieri del ristorante l'hanno aiutata a spostarsi nelle cucine e a creare una sorta di giaciglio nonostante, come ha raccontato uno dei figli della donna, "c'era gente nascosta ovunque, persino sotto i frigoriferi". Per fortuna tra la folla che sfuggiva all'attentato c'era anche un medico che ha aiutato la partoriente fino all'arrivo dei soccorritori dopo un'ora dall'inizio del travaglio. "Nonostante tutto ci siamo commossi tanto", ha raccontato il proprietario del ristorante.
15.30 - Sono 50 i feriti che lottano tra la vita e la morte. Lo ha detto il presidente francese François Hollande da Nizza. Tra le vittime "ci sono tanti stranieri venuti da tutti i continenti e tanti bambini", ha aggiunto.
14.15 - "Il bollettino aggiornato alle 10.30 di stamani dice che c'è stato un totale di 188 feriti ospedalizzati, di cui 98 gravi. 38 di questi pazienti sono bambini, minori di 15 anni". Lo ha detto a Sky TG24 HD Antonio Iannelli, chirurgo italiano del Centre Hospitalier Universitaire di Nizza.
Iannelli ha specificato che "ci sono state 29 urgenze assolute, di cui 13 persone che sono state operate, cinque o sei hanno avuto una chirurgia addominale, 20 pazienti sono attualmente ricoverati in rianimazione e otto pazienti hanno una prognosi vitale instabile".
"Ci sono - ha aggiunto - 84 morti, e un dato raccapricciante è che non ci sono più sale per fare autopsie. Le autopsie di Medicina Legale le stanno facendo nel servizio di Anatomia, perché non c'è più spazio in ospedale".
13.00 - Da quando era iniziata la procedura per il divorzio dalla moglie, Mohamed Lahouaiej Bouhlel, l'attentatore di Nizza, appariva "depresso e instabile". Lo riferisce BfmTv. L'uomo era sposato con tre figli. Il killer aveva già subito altre condanne per reati minori in passato, ma mai per fatti legati al terrorismo. Era per questo noto alla giustizia ordinaria, ma non era schedato dai servizi segreti. Secondo il quotidiano locale Nice Matin, almeno una delle condanne subite era per violenze coniugali.
12.44 - Malgrado l'attentato di ieri a Nizza, i collegamenti tra la Svizzera e la città del sud-est della Francia non sono per ora perturbati. Né gli aeroporti né le FFS hanno constatato problemi.
12.36 - Diversi bimbi ricoverati all'ospedale Lanval, quello pediatrico di Nizza, sono "tra la vita e la morte". I bimbi ricoverati sono una cinquantina in tutto, e due di loro sono deceduti questa mattina dopo un intervento chirurgico. Lo rende noto la portavoce del Lanval.
12.15 - L'attentatore di Nizza, Mohamed Lahouaiej Bouhlel, era sposato ed era padre di tre figli. Lo riporta Bfmtv. France Info riferisce che l'uomo stava divorziando e aveva problema di soldi.
12.10 - A Nizza è in corso una perquisizione della polizia in quello che potrebbe essere il luogo di residenza dell'autore della strage. Intanto emerge che il camion che ha investito la folla procedeva ad una velocità stimata di 80 Km/h.
11.50 - Il gruppo France Télévisions porge le scuse per le immagini eccessivamente cruente diffuse ieri sera sulla rete pubblica. In particolare, su France 2, sono state trasmessi i video dei morti coperti dai teli sulla Promenade des Anglais. Molti spettatori hanno protestato contro filmati "indecenti". La diffusione di questo tipo di immagini non corrisponde alla concezione dell'informazione dei giornalisti, delle equipe, e dell'azienda. France Télévisions tiene a porgere le scuse", recita la nota della tv pubblica.
11.16 - Il killer di Nizza si chiamava Mohamed Lahouaiej Bouhlel. Lo scrive su twitter Nice-Matin, il principale quotidiano locale.
11.07 - Il presidente francese François Hollande ha proclamato tre giorni di lutto nazionale, il 16, 17 e 18 luglio, dopo la strage di Nizza. Lo ha annunciato il premier francese Manuel Valls, ricordando che "il terrorismo costituisce una minaccia che pesa e peserà ancora a lungo sulla Francia". Per rispondere a questa situazione definita di "guerra", Valls ha precisato che il progetto di legge per prorogare lo stato di emergenza di tre mesi verrà esaminato dal Consiglio dei ministri martedì per poi passare in Parlamento mercoledì e giovedì.
10.55 - Il camion usato nell'attentato era stato noleggiato due giorni prima a Saint-Laurent-du-Var. Lo riporta Le Figaro, aggiungendo che il contratto prevedeva l'utilizzo per altri giorni.
10.28 - Il killer di Nizza è stato formalmente identificato: lo rendono noto fonti di polizia, senza fornire ancora il nome dell'assassino, un franco tunisino di 31 anni. La carta d'identità ritrovata nel camion con cui è stato commesso l'attacco a Nizza corrisponde al guidatore abbattuto dalla polizia. Lo riferisce i-Telé. Secondo quanto riporta l'altra rete all news Bfm Tv, nel veicolo sono stati trovati anche un telefono cellulare, un bancomat e una patente. Il veicolo, hanno confermato fonti di polizia, era stato noleggiato qualche giorno fa nella regione di Nizza.
10.09 - "La Francia è stata colpita ancora una volta da un attentato di un'estrema gravità": è quanto scrive in una nota diffusa a tarda notte il Consiglio francese del culto musulmano (Cfcm). Il CFCM condanna questo attacco "odioso e abietto che colpisce il nostro Paese nel giorno della Festa nazionale che celebra i valori di libertà, eguaglianza e fraternità". "Il Cfcm rivolge la sua totale solidarietà agli abitanti di Nizza, esprime profondo cordoglio alle famiglie delle numerose vittime e auspica una pronta guarigione dei feriti". Un invito è inoltre rivolto ai musulmani di Francia affinché questo venerdì preghino "in memoria delle vittime di questo attacco barbaro".
10.02 - Uno dei due poliziotti eroi che ha neutralizzato il killer di Nizza, è una donna. Lo detto a radio Europe 1 il presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime Eric Ciotti. "Una persona è saltata sul camion per tentare di fermarlo - ha detto Ciotti -. È a quel momento che la polizia è stata in grado di neutralizzare questo terrorista. Non dimenticherò mai il viso di questa poliziotta che ha intercettato il killer".
9.50 - Il traffico delle auto e dei mezzi pubblici comincia a riprende a Nizza, anche se la città è ancora sotto choc per l'attentato di ieri sera. E sulla Promenade des Anglais, che resta chiusa, è iniziato un lento pellegrinaggio per rendere omaggio alle numerose vittime. Sono tante le persone, francesi ma anche stranieri, che raggiungono in silenzio le transenne dei posti di blocco. Guardano da lontano il tir che ha seminato morte e terrore tra la folla assiepata per Festa nazionale francese. Molti piangono davanti a questa scena surreale, dove gli unici rumori sono quelli delle sirene dei mezzi di soccorso e degli aerei che atterrano e decollano dall'aeroporto cittadino.
9.45 - Nel camion guidato dall'attentatore la polizia ha trovato una licenza di condurre, una carta bancaria e un telefono portabile che hanno permesso di confermare l'identità del 31.enne franco-algerino.
9.35 - "Ribadiamo il nostro impegno per unire le forze per combattere la piaga del terrorismo" e "la nostra condanna forte e inequivocabile del terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni commesse da chiunque, ovunque e per qualunque motivo". Così la dichiarazione dei leader al vertice dell'Asem (Asia-Europe Meeting) a Ulan Bator, fra cui il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann, che esprimono dopo l'attacco di Nizza la loro "forte condanna per gli attacchi perpetrati in modo odio e vigliacco" negli ultimi mesi.
9.12 - Diversi corpi, ricoperti da un lenzuolo blu, si trovano ancora sul marciapiede della Promenade des Anglais, il lungomare di Nizza. Lo raccontano i giornalisti sul posto. Secondo il ministro dell'interno Bernard Cazeneuve - scrive Le Figaro online - circa 70 esperti della scientifica stanno lavorando e i corpi non potranno essere rimossi prima che abbiano finito le loro analisi. Le strade del centro della città sono praticamente deserte.
8.59 - Il killer di Nizza, un franco tunisino di 31 anni, "è stato neutralizzato da un uomo e due poliziotti". Lo ha detto Eric Ciotti, presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime, a France Info.
8.29 - Il guidatore del camion che si è scagliato ieri sulla folla a Nizza "era solo a bordo del veicolo", e "se ha avuto complici, è stato a monte". Lo afferma un cronista di Le Figaro sul sito web del quotidiano, spiegando che la polizia sta esaminando le immagini della videosorveglianza cittadina per capire da dove esattamente l'attentatore è partito.
8.26 - Gli ospedali di Nizza hanno lanciato un appello alla popolazione per donazioni di sangue, per far fronte al gran numero di feriti. Il centro per le donazioni, specificano i media locali, apre alle 9.30.
8.15 - Johann Schneider-Ammann scioccato dall'attentato a Nizza. Il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann è profondamente scioccato dal violento attentato che ha colpito ieri sera Nizza. "Simili atti sono inaccettabili", ha detto. "La popolazione e il governo svizzeri sono vicini ai famigliari della vittime".
8.14 - Secondo quanto riportato questa mattina da Rainews24, che cita fonti ospedaliere, tra i feriti vi sarebbero anche 30 bambini.
8.03 - L'accesso agli stabilimenti balneari, pubblici e privati, lungo la Promenade des Anglais, è stato infatti interdetto dalle autorità locali dopo l'attentato di ieri sera in cui sono morte 84 persone. Secondo quanto appreso la decisione riguarda, in particolare, le spiagge tra Carras (aeroporto di Nizza) e i Beau Rivage incluse.
7.50 - La risposta al gravisimo fatto di sangue da parte delle autorità francesi non si è fatto attendere. "Serve massima vigilanza perché siamo in una guerra con dei terroristi che vogliono colpirci ad ogni costo e in modo estremamente violento", ha affermato nella notte il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve, annunciando in diretta da Nizza l'innalzamento del livello d'allerta del piano antiterrorismo "Vigipirate" nella regione Provence-Alpes-Cote d'Azur.
7.40 - "È il dramma più terribile mai perpetrato a Nizza", dice Christian Estrosi, sindaco di Nizza e presidente della regione Provenza-Alpi_ Costa Azzurra. Sulla facciata del Municipio le bandiere sono a mezz'asta, tutti gli eventi estivi cancellati, compreso il celebre Nice Jazz Festival e il concerto di questa sera di Rihanna.
7.34 - Continua ad aumentare il bilancio delle vittime dell'attentato di Nizza. I morti sono almeno 84. Un centinaio i feriti.
7.24 - Il Dipartimento federale degli affari esteri è in contatto con le autorità francesi per seguire la situazione a Nizza. Sono in corso accertamenti per stabilire se vi sono svizzeri fra le vittime dell'attentato, precisa un comunicato.
7.08 - Secondo quanto riferisce un reporter della rete all news Bfm Tv, citando fonti confidenziali vicine agli inquirenti, il guidatore del camion che ieri ha ucciso almeno 80 persone a Nizza "era noto alla polizia per violenze, uso di armi, ma nessun fatto legato al terrorismo". Il veicolo sarebbe stato noleggiato prima dell'attacco.
6.41 - Le armi di grosso calibro ritrovate nel camion erano "fittizie", e la granata "non operativa". Lo ha rivelato la rete all news i-Telé, citando fonti vicine alle indagini, secondo quanto riportato dall'Ansa questa mattina.
6.30 - L'autista del camion che si è scagliato contro la folla a Nizza è un francese "di Nizza di origini tunisine di 31 anni": è quanto ha riferito Nice Matin, il grande quotidiano locale.
