Attentati a Istanbul, i morti salgono a 38

Le due esplosioni provocate da un'autobomba lanciata contro un bus antisommossa e da un kamikaze al vicino parco Macka
Red. Online
11.12.2016 08:16

ISTANBUL - Sono salite a 38 le persone morte negli attentati che hanno insanguinato ieri sera Istanbul a breve distanza l'uno dall'altro, nei pressi dello stadio. Lo ha detto il ministro dell'Interno turco Süleyman Soylu. Tredici persone sono state fermate.

Il ministro dell'Interno ha annunciato che negli attentati sono morti 30 poliziotti e 7 civili. Un corpo è ancora da identificare. I feriti sono 155. Di questi, 136 si trovano ancora in ospedale, 14 dei quali in terapia intensiva e 5 sono al momento in sala operatoria.

Tredici persone sono state fermate: 10 subito dopo l'attacco e altre 3 nelle ore successive. Secondo le autorità, le prove finora disponibili fanno pensare a un'azione del Pkk curdo.

Il vicepremier Numan Kurtumulus ha precisato, in una conferenza stampa, la dinamica delle esplosioni: la prima è stata provocata da un'autobomba lanciata contro un bus antisommossa della polizia. La seconda, avvenuta 45 secondi dopo nel vicino parco Macka, è stata causata da un kamikaze.

Gli attentati sono avvenuti intorno alle 22.20 di sera ora locale, circa 90 minuti dopo la fine della partita Be?ikta?-Bursaspor. Le esplosioni sono state udite su entrambe le sponde del Bosforo.

Le autorità turche hanno dichiarato per oggi una giornata di lutto nazionale.