Francia

Aurélien Largeau, lo chef stellato licenziato per presunto nonnismo

Reclutato nel 2020 per gestire il ristorante dell'Hôtel du Palais a Biarritz, vanta una stella Michelin – Un assistente di cucina sarebbe stato legato nudo a una sedia, con una mela in bocca e una carota nel fondoschiena, davanti ai membri della brigata di cucina
© Shutterstock
Ats
29.12.2023 15:38

Uno chef stellato di un hotel di lusso a Biarritz, nel sud-ovest della Francia, è stato licenziato dopo quello che è stato definito «un incidente preoccupante». Lo ha riferito ieri il gruppo Hyatt, mentre la stampa ha parlato di «umiliante nonnismo», con tanto di film, nei confronti di un assistente di cucina.

La procura della città vicino a Bayonne, che al momento non ha ricevuto alcuna denuncia, ha annunciato di aver aperto un'indagine preliminare per violenza sessuale e violenze. Secondo il quotidiano regionale Sud Ouest, la cacciata dello chef Aurélien Largeau, 31 anni, è avvenuta il 21 dicembre scorso. Reclutato nel 2020 per gestire il ristorante gourmet dell'Hôtel du Palais a cinque stelle, lo chef vanta una stella nella Guida Michelin dallo scorso anno.

Secondo il giornale i fatti sarebbero avvenuti la mattina del 2 dicembre dentro la cucina dell'hotel. Per diverse ore, il giovane aiutante sarebbe stato legato nudo a una sedia, con una mela in bocca e una carota nel fondoschiena, davanti ai membri della brigata di cucina e alla presenza di Aurélien Largeau. Da allora le immagini registrate e condivise sui social network sono state rimosse.

Lo chef «ha negato formalmente le accuse» mosse nei suoi confronti, denunciando a un'emittente radiofonica fatti «falsi e diffamatori» e sostenendo che sta preparando la difesa con i suoi avvocati.