Austria, multa immediata per infrazioni

Berna e Vienna firmano un accordo - Nuove regole anti-dumping in vista
Ats
23.03.2012 14:10

BERNA -  In futuro gli automobilisti svizzeri fermati per un'infrazione stradale in Austria potranno essere sanzionati immediatamente. Lo stesso varrà per i conducenti austriaci colti in fallo nella Confederazione. Berna a Vienna hanno infatti previsto di rinnovare in tal senso l'accordo di cooperazione transfrontaliera, che include anche il Liechtenstein.

La firma avverrà a Vaduz all'inizio di giugno, hanno annunciato oggi la ministra di giustizia e polizia elvetica Simonetta Sommaruga e quella dell'interno austriaca Johanna Mikl-Leitner, in visita di lavoro a Berna.

Le due ministre hanno anche affrontato la questione della libera circolazione delle persone. Berna potrebbe adottare alcune pratiche austriache di lotta contro il dumping salariale, come l'obbligo di dichiarare la paga e la responsabilità solidale delle imprese in caso di subappalto. Dal canto suo, Vienna ritiene una buona strategia della Confederazione quella di accoppiare l'aiuto umanitario dato ad un Paese e la collaborazione in materia di asilo.