Auto rubate in vendita online

PARIGI - Auto usate, anzi rubate, a prezzi imbattibili: è lo slogan di 'voiture-volee.com' (auto-rubate.com), il sito internet che in Francia propone l'acquisto di auto sottratte illegalmente. Il sito è già finito nel mirino della polizia francese che ha aperto un'indagine per valutare se si tratti di una truffa o di una semplice trovata pubblicitaria. Nel frattempo l'Ufficio centrale di lotta contro la criminalità legata alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Oclctic) ha chiesto l'intervento dell'Interpol per oscurarne le pagine.
Secondo il fondatore del sito, un misterioso Sk, Voiture-volee è assolutamente legale. È infatti possibile in Francia - si legge nel sito - «vendere un'auto rubata se la si possiede da oltre tre anni e se nessuno ne ha rivendicato la proprietà». Secondo i legali dell'Istituto nazionale del consumo (Inc) queste affermazioni sono «pura fantasia». «Chi acquista un'automobile rubata su un tale sito internet non può avvalersi della buona fede e rischia sanzioni penali per ricettazionè, spiegano all'Inc.
«Il sito internet è registrato a Panama», assicura la Direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione delle frodi (Dgccrf), per la quale non è possibile attaccare il suo fondatore perchè «non fa che mettere in relazione privati». L'Oclctic che sta conducendo le indagini per ora non ha constatato infrazioni e per precauzione ha chiesto all'Interpol di oscurare le pagine del sito.