Mondo

Bangladesh: terremoto di magnitudo 5,7 a nordest di Dacca, ci sono vittime

Il sisma ha colpito alle 10.38 ora locale (le 5.38 in Svizzera) nei pressi della città di Narsingdi, a circa 33 chilometri da Dacca
© Shutterstock
Ats
21.11.2025 09:24

È di almeno tre morti, secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, il bilancio provvisorio di un terremoto di magnitudo 5,7 che ha colpito il Bangladesh, non lontano dalla popolosa capitale Dacca.

Il sisma ha colpito alle 10.38 ora locale (le 5.38 in Svizzera) nei pressi della città di Narsingdi, a circa 33 chilometri da Dacca. Il terremoto ha scatenato il terrore, con molti abitanti del Paese a maggioranza musulmana, 170 milioni di persone, a casa nel loro giorno libero.

I giornalisti dell'Afp a Dacca hanno visto persone piangere per le strade, mentre altri apparivano sotto shock. Tre persone sono morte, tra cui uno studente di medicina, ha dichiarato il dipartimento sanitario.

L'Usgs, il servizio geologico Usa, ha lanciato l'allarme per potenziali «vittime significative» e danni. La scossa è durata 26 secondi con epicentro nel distretto di Madhabdi a Narsingdi, secondo il Dipartimento Meteorologico del Bangladesh, che ha registrato una magnitudo di 5,7. Forti scosse sono state avvertite fino alla città indiana di Calcutta, a oltre 325 chilometri dall'epicentro.

I giornalisti dell'Afp presenti hanno visto persone fuggire da uffici e case dopo la scossa improvvisa. «Ho sentito delle scosse e il mio letto si è mosso... Sono corso fuori dalla mia stanza», ha detto Sumit Dutta, 66 anni.

Panico anche nella città indiana di Calcutta e nei distretti adiacenti, al confine con il Bangladesh. Molte persone si sono riversate in strada uscendo da case, uffici e scuole.