Arte

Banksy a San Valentino contro la violenza sulle donne

Buttate nel cassonetto gli uomini che vi maltrattano, il messaggio dell'artista è forte e chiaro – Perché la violenza non si combatte solo il 25 novembre, e non basta una rosa il 14 febbraio per chiedere (e dare) perdono
© Banksy
Red. Online
14.02.2023 11:51

«Valentine’s day mascara», Mascara di San Valentino. È questo il titolo dell'ultima opera di Banksy. Sì, Banksy è tornato e lo ha fatto nel giorno di San Valentino. Una sua opera è comparsa su un muro di Margate, a pochi chilometri da Canterbury. Niente cupido, rose e cuoricini. La protagonista è lei: una donna. Appare come una tipica casalinga degli anni Cinquanta (o perlomeno come venivano rappresentate), vestito azzurro sobrio, grembiule e guanti gialli per le pulizie. Il suo volto, però, è segnato: ha un occhio nero e le manca un dente. 

Banksy celebra la giornata degli innamorati con un messaggio contro la violenza sulle donne. Un messaggio di ribellione, di forza e di coraggio. L'ultimo gesto di quella donna, segnata dalla violenza ma ora sorridente, è aver scaricato il suo aguzzino. Da un vecchio congelatore utilizzato a mo' di cassonetto semiaperto, vecchio e arrugginito, spuntano infatti i piedi di un uomo. 

«Valentine’s day mascara». Uno sguardo macchiato, un occhio pesto. Ma è l'ultima volta, perché lei ha detto basta. È questo che ha scelto di dire oggi Banksy. Perché la violenza sulle donne non si combatte solo il 25 novembre. E non basta una rosa il 14 febbraio per farsi perdonare. Chi è violento non cambia, non smetterà mai. E non è amore se fa male.

Gli scatti del nuovo murale sono stati condivisi sulla sua pagina Instagram di Banksy, seguita da oltre 11 milioni e 800 mila follower.