Confine

Barca rischia di affondare nel Lago di Lugano, salvate 3 persone

Una vedetta della Guardia di finanza è intervenuta in acque svizzere, davanti alla costa di Bissone, evitando l'affondamento del natante
© Shutterstock
Red. Online
01.09.2025 14:30

Brutta avventura per tre persone a bordo di una barca che stava navigando sul Lago Ceresio la scorsa domenica. Il loro natante, infatti, ha iniziato a imbarcare acqua rischiando di affondare davanti alla costa di Bissone. Fortunatamente l'equipaggio di una vedetta costiera della Guardia di finanza ha notato la scena, intervenendo in soccorso delle persone in difficoltà nelle acque svizzere del Lago di Lugano.

Durante la navigazione di rientro dal Bacino di Porlezza verso la sede di Porto Ceresio della Sezione Operativa Navale Lago di Lugano, la vedetta delle Fiamme gialle ha avvistato a breve distanza dalla costa di Bissone un’imbarcazione con tre persone a bordo, dalla quale proveniva fumo. La barca mostrava evidenti difficoltà di galleggiamento a causa di una falla nello scafo.

L’equipaggio della Guardia di finanza si è quindi diretto verso la barca destinata ad affondare portando in salvo le tre persone a bordo, trasferendole sulla propria vedetta. Successivamente, è pure stato messo in sicurezza il natante che imbarcava acqua e sono state adottate le misure necessarie per contenere il rischio ambientale, impedendo così l’affondamento del mezzo.

Le operazioni, svolte in raccordo con il Centro di cooperazione di polizia e doganale di Chiasso (CCPD) e con la Polizia cantonale, hanno permesso di salvare i tre occupanti della barca, garantendo così il necessario coordinamento transfrontaliero e la condivisione delle informazioni operative tra l'Italia e la Svizzera sulle acque condivise del Lago Ceresio.