Architettura

Biennale di Venezia, Leone d'oro a Demas Nwoko

L'artista, designer e architetto nigeriano ha ricevuto il premio alla carriera assegnatogli dalla giuria
© La Biennale
Ats
20.05.2023 13:33

L'artista, designer e architetto nigeriano, Demas Nwoko ha ricevuto stamane il Leone d'Oro alla carriera assegnatogli dalla giuria della 18. Mostra Internazionale Architettura della Biennale di Venezia. Si tratta dell'unico premio della mostra che viene annunciato prima dell'apertura dell'esposizione.

«È quasi uno scherzo del destino - ha detto Nwoko , durante la cerimonia a Ca' Giustinian - che oggi sia invitato qui per ricevere un premio di cui sono così onorato, per il lavoro che ho svolto, che ha compreso anche il teatro. Sono davvero grato alla curatrice per aver in parte finanziato il padiglione dei miei lavori in questa Biennale».

Nel motivare il premio, la curatrice Lesley Lokko, ha affermato: «Uno dei temi centrali della 18. Biennale è l'approccio all'architettura come campo di attività espanso. Uno spazio in cui le idee sono importanti quanto i manufatti, a servizio di ciò che deve ancora venire. Con la sua enfasi sul futuro, sembra appropriato che il Leone alla carriera sia assegnato a un artista designer che ha al suo attivo una produzione di oltre di 70 anni».