Bios+: Franco Cavalli presidente

L’associazione Bellinzona Institutes of Science (Bios+) costituita dall’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) e dall’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) affiliati all’Università della Svizzera italiana (USI), ha ratificato la nomina del professor Franco Cavalli quale presidente per il prossimo biennio.
La rotazione, che come da Statuto avviene ogni due anni, vedrà l’avvocato Gabriele Gendotti ricoprire il ruolo di vicepresidente.
La nomina a presidente è stata ratificata all’unanimità dall’Assemblea riunitasi oggi, mercoledì 24 maggio, presso lo stabile Bios+ a Bellinzona. «Sotto la guida dell’avvocato Gendotti, presidente della Fondazione IRB, l’associazione ha di fatto gettato le basi per lo sviluppo di un polo biomedico in Ticino e nella Svizzera italiana – si legge in un comunicato –. Anche nel prossimo biennio sotto la guida del professor Cavalli, Bios+ continuerà a impegnarsi nella promozione dell'eccellenza scientifica nel contesto nazionale e internazionale». «In questi anni, Bios+ è stata in grado di promuovere l'innovazione scientifica e di lavorare a stretto contatto con i diversi partner istituzionali – ha dichiarato Gendotti –. Guardo al futuro con fiducia ed entusiasmo». Dal canto suo, Cavalli ha dichiarato: «Il mio obiettivo sarà quello di promuovere la ricerca scientifica e di favorire la collaborazione tra IRB e IOR per portare avanti scoperte significative e migliorare la salute e il benessere della nostra società».
