Sugli spalti

Birra a prezzi esorbitanti: è polemica all'Euro

Al centro delle critiche anche il costo delle bevande non alcoliche e del cibo che all'interno di stadi e fans zone è considerato troppo elevato da molti tifosi
© Shutterstock
Red. Online
19.06.2024 16:00

Quella tra tifosi calcistici e birra è un'unione storica, quasi più sacra del matrimonio. Classica è poi la doccia nella bevanda alla quale sono sottoposti gli spettatori, soprattutto nelle curve, in occasione dei gol della propria squadra del cuore. Quale occasione migliore allora per sorseggiare una bella birra fresca assistendo a un avvincente incontro di calcio se non gli Europei attualmente in corso in Germania? E se vi dicessero che non è così? Già, perché in terra tedesca la bevanda ha generato polemiche. A far discutere, in particolare, è il prezzo proposto all'interno di stadi e fans zone.

Nella fans zone di Schlossplatz, a Stoccarda, bisogna per esempio sborsare 6,50 euro per mezzo litro di Bitburger, sponsor ufficiale del torneo. Per un litro, invece, il prezzo oscilla tra 12 e 13 euro. A questi prezzi, poi, bisogna aggiungere 2.50 rispettivamente 3,50 euro di cauzione. Gli importi, inoltre, variano a seconda della fans zone. La situazione non migliora all'interno degli stadi dove una birra da mezzo litro viene venduta a 7 euro ai quali vanno aggiunti 3 euro di cauzione. Per quanto riguarda gli stadi, però, i prezzi almeno non variano a seconda della struttura.

«I prezzi sono davvero alti» racconta al Blick un tifoso rumeno. «Al bar, da noi, una birra costa 2 euro». Opinione condivisa da un tifoso belga. «L'ambiente è molto bello e il contesto è magnifico: siamo felici di essere venuti all'Euro. Il prezzo delle birre è tuttavia eccessivo. Vabbè, vorrà dire che ci accontenteremo di un solo giro».

I prezzi esagerati fanno discutere anche sui social. Su X un tifoso tedesco scrive: «Prezzi delle bevande agli Europei: 7 euro per 0,5 L di Bitburger. Questa settimana nel mio supermercato preferito: una cassa da 10 litri della medesima marca per 9,49 euro in offerta». Quindi la domanda provocatoria: «Chi intasca questi profitti? L'UEFA? La federazione di calcio tedesca?».

Per ragioni di sicurezza, inoltre, all'interno delle fans zone, e ovviamente degli stadi, è vietato introdurre bottiglie. Non solo, all'entrata le borse, che non possono essere più grandi di un foglio A4, vengono sistematicamente ispezionate.

Non solo la birra

A essere venduta a prezzi piuttosto alti non è comunque solo la birra, e l'alcol in generale: mezzo litro di Coca-Cola o di Sprite all'interno degli stadi è venduto a 6 euro. 5 euro per l'acqua minerale.

La situazione non migliora per quanto riguarda il cibo. Come spiega il Blick, nella fans zone di Stoccarda un bratwurst con un pezzo di pane costa 6 euro. A titolo di paragone, ai Mondiali del 2006, giocati anch'essi in Germania, il prezzo era di 2,50 euro. Un currywurst costa invece 7 euro, mentre una porzione di patatine fritte 5. Bisogna inoltre considerare sempre un deposito per bicchieri, stoviglie e posate.

In questo articolo: