Regno Unito

Boris Johnson non molla: «Vuole ricandidarsi come deputato»

È quanto afferma una fonte molto vicina all'ex primo ministro Tory, che aveva lasciato Downing Street a settembre dopo una serie di scandali a partire dal cosiddetto Partygate
© AP/Gareth Fuller
Ats
01.12.2022 20:15

L'ex premier britannico Boris Johnson sembra proprio non voler lasciare la carriera politica e anzi è pronto a ricandidarsi alle prossime elezioni, previste a fine 2024, come deputato conservatore per il seggio londinese di Uxbridge and South Ruislip che attualmente rappresenta nel Parlamento di Westminster.

È quanto afferma una fonte molto vicina all'ex primo ministro Tory - che aveva lasciato Downing Street a settembre dopo una serie di scandali a partire dal cosiddetto Partygate - ripresa dai media del Regno Unito.

BoJo è intenzionato a concorrere per la quarta volta per Uxbridge nonostante i sondaggi non favorevoli: potrebbe infatti venir sconfitto dal candidato laburista. Del resto non ha mai nascosto il desiderio di tornare al centro della scena politica. Quando Liz Truss si era dimessa da premier in ottobre, BoJo era tornato dalle vacanze nella Repubblica Dominicana per sondare i parlamentari conservatori su una possibile sua corsa alla leadership ma poi non era arrivato a formalizzarla pur disponendo di un numero adeguato di deputati pronti a sostenerlo, come è emerso.

Se BoJo intende ricandidarsi per il seggio a Westminster non è così per almeno 8-9 esponenti del partito di governo che invece, a fronte dei sondaggi negativi per i conservatori, non vogliono ripresentarsi.

Correlati