Boston: ucciso in carcere il boss James "Whitey" Bulger

NEW YORK - Il boss della mafia di Boston James "Whitey" Bulger e' stato ucciso in una prigione della West Virginia. Lo riportano il Boston Globe e la Cnn. Il gangster, che aveva 89 anni, per oltre 16 aveva eluso la giustizia prima dell'arresto nel giugno 2011. Bulger stava scontando una condanna all'ergastolo per una lunga serie di delitti tra cui 11 omicidi. La sua storia è stata raccontata nel film 'Black Mass' (L'ultimo gangster) del 2015 con "Whitey" interpretato da Johnny Depp. E il boss figura anche in un altro film, forse anche più celebre: si tratta di "The Departed" (con Di Caprio, Matt Demon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg e Martin Sheen), che affronta fatti liberamente basati sulla storia dell'agente corrotto John Connolly e su, appunto, Whitey Bulger (interpretato da Jack Nicholson). In questo caso nel film Bulger prende il nome di Francis "Frank" Costello.
Nel 1999 Bulger divenne uno dei 500 criminali più ricercati dall'FBI, per diversi omicidi, spaccio di narcotici, furti e altro, mentre nell'ottobre del 2007 l'Interpol lo dichiarò il secondo uomo più ricercato dall'FBI, dopo Osama bin Laden.
È stato arrestato il 22 giugno 2011 mentre si trovava con la sua compagna in un appartamento di Santa Monica, dove i due avevano vissuto per 15 anni sotto falso nome. Nel 2015 espresse pentimento per azioni commesse in vita, ma la moglie di una delle sue vittime si disse perplessa, certa che Bulger si fosse pentito di aver fatto soffrire la sua famiglia, ma non certo dei suoi crimini.
È stato anche ad Alcatraz
Bulger era già stato arrestato nel 1956 e condannato a 25 anni di carcere visto che l'anno prima si era unito a una banda che assaliva banche del Rhode Island e nell'Indiana. Scontò alcuni ad Alcatraz e venne rilasciato nel 1965.