Brasile, Dilma Rousseff presidente

BRASILIA - Dilma Rousseff è il nuovo capo di stato del Brasile. L'insediamento dell'economista ed ex guerrigliera è avvenuto in Parlamento, a Brasilia. «Dichiaro Dilma Rousseff presidente del Brasile», ha detto il presidente del Senato, José Sarney. Rousseff, 63 anni, è il primo capo di stato donna del paese sudamericano.
Dilma Rousseff punterà sullo stesso grande obiettivo del suo predecessore Luiz Inacio Lula da Silva: «La lotta contro la povertà estrema», ha sottolineato la stessa nuova presidente nel suo primo discorso da capo dello stato, nel quale non sono mancate le lacrime per l'emozione.Due i momenti più emozionanti del discorso della nuova presidente, ex guerrigliera di sinistra: quello nel quale ha citato la figura di Lula «che rimarrà nei nostri cuori», e quello con il «commosso omaggio» ai brasiliani che in passato hanno lottato contro la dittatura militare nel paese.
Al termine delle cerimonie si è svolto il giuramento dei ministri del nuovo governo: tante le donne, anche con incarichi importanti. Oltre a sottolineare l'importanza della stabilità dell'economia del Brasile la Rousseff ha rilevato di voler puntare su «un paese vincente, che dia certezze: vogliamo consolidare il modello di Lula, che ha cambiato il modo di pensare e di governare il Brasile».