Brucia bus, tunnel del San Bernardino chiuso

SAN BERNARDINO - Un autobus con targhe tedesche in fiamme nella galleria del San Bernardino sta creando grandi disagi al traffico. Quest'oggi, poco dopo le 13.30, per motivi ancora sconosciuti, il veicolo che transitava nel tunnel ha preso fuoco. Circa trenta persone sono state fatte scendere e allontanate dall'autobus e, secondo quanto comunicato dalla Polizia cantonale grigionese, un paio di loro sarebbero state visitate dal personale sanitario per un principio di intossicazione. Non vi sarebbero feriti e anche le vetture presenti al momento dell'incendio hanno potuto lasciare il luogo dell'incendio.
La galleria è stata immediatamente chiusa in entrambe le direzioni per motivi di sicurezza. Un denso fumo nero si è sprigionato dal tunnel invadendo anche le zone circostanti. Davanti ai due portali della galleria si sono formate delle lunghe code di automobili. Stando alla polizia cantonale grigionese, i veicoli diretti verso sud vengono deviati sulla strada del passo del San Bernardino, mentre i viaggiatori che si dirigono verso nord devono tornare indietro e passare dalla A2 del San Gottardo.
Sempre secondo la polizia dei Grigioni, la chiusura della galleria potrebbe durare anche tutto il fine settimana. Un evento questo che potrebbe creare non pochi problemi al traffico, visto che a causa del ponte della Pentecoste, molti si dirigeranno verso il Ticino o verso l'Italia. Infatti, quando in prossimità della galleria del San Gottardo, le code toccano i 6 km, solitamente si consiglia di passare proprio dalla A13 del San Bernardino e questo, in caso di una prolungata chiusura, non sarà possibile anche se in alternativa si potrà circolare dal passo del San Bernardino.