Bus con studenti Erasmus in Catalogna si rovescia: 13 morti

BARCELLONA - Sono "tutte ragazze straniere" le 13 vittime dell'incidente del bus in Catalogna: lo scrive El Pais citando il ministro dell'Interno, Jorge Fernandez Diaz, che non ha precisato la nazionalità delle studentesse. Tra le feriti anche una giovane svizzera, come ha confermato in serata il Dipartimento degli affari esteri, ma non è grave. Intanto, il governo regionale catalano ha decretato due giorni di lutto ufficiale e il presidente catalano Carles Puigdemont ha annullato una visita che aveva in programma in Francia nei prossimi giorni.
Almeno 13 persone sono morte e 34 sono rimaste ferite in uno scontro frontale tra un autobus, che trasportava studenti Erasmus di diverse nazionalità, e un'auto su un'autostrada nei pressi di Tarragona. Lo hanno annunciato le autorità della regione di Catalogna. Secondo quanto riferisce il quotidiano "El Mundo" sul suo sito, a bordo del bus - proveniente da Valencia e diretto a Barcellona - vi erano per lo più studenti universitari del programma Erasmus di varie nazionalità. Sull'auto viaggiavano due persone, che sono rimaste illese. L'incidente è avvenuto vicino a Fregrinals, 150 km a sud di Barcellona, e ha coinvolto il pullman su cui viaggiavano gli studenti: i giovani tornavano dalla Noche del Fuego delle feste delle Fallas, una festa tradizionale che si celebra a Valencia. L'incidente è avvenuto intorno alle 6 di mattina, quando il pullman, che rientrava a Barcellona, ha perso il controllo per cause ancora da chiarire, è finito nell'altra corsia e si è capovolto, scontrandosi con l'auto.
compreso il conducente, rimasto illeso. 13 sono morte, 43 sono rimaste ferite di queste 30 sono state ricoverate in ospedale, ha spiegato il direttore del dipartimento dell'interno della regione di Catalogna Jordi Jane. I primi indizi fanno pensare all'errore umano come causa dell'incidente. I giovani erano studenti presso varie università catalane, ma soprattutto dell'Università di Barcellona e dell'Università Autonoma di Barcellona, e persone di diverse nazionalità legate ad esse. I ragazzi, secondo quanto riportato da El Mundo, provengono da Svizzera, Norvegia, Gran Bretagna, Turchia, Ucraina e Barcellona e hanno tra i 22 e 29 anni. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha comunicato di essere a conoscenza che una giovane svizzera è rimasta ferita, ma ha la donna non è in gravi condizioni.
Forse un colpo di sonno all'origine del sinistro
Il drammatico incidente, è notizia di questa sera, potrebbe essere stato causato da un colpo di sonno dell'autista. Lo riferisce la stampa spagnola, citando fonti dell'inchiesta. Secondo le prime ricostruzioni, l'autista, che è stato posto in stato di fermo e interrogato dalla polizia, avrebbe perso il controllo dell'automezzo, piombato sulla corsia opposta.