Cala il fatturato di Zalando

Zalando riporta nel terzo trimestre un utile rettificato ante interessi e imposte (Ebit rettificato) di 23,2 milioni di euro, in aumento del 72% rispetto all'anno precedente. Il volume lordo delle vendite (Gmv) è diminuito del 2,4% a 3,2 miliardi di euro e il fatturato è in calo del 3,2% a 2,3 miliardi di euro nel trimestre, in un contesto macroeconomico difficile, caratterizzato da un basso «sentiment» dei consumatori e da un calo delle vendite online. Il trimestre è stato, inoltre, influenzato negativamente dal settembre più caldo mai registrato in Europa.
È confermata la guidance per l'intero anno relativa all'utile operativo rettificato, ma la rivede per Gmv e fatturato in previsione della continua pressione sulla domanda per il resto dell'anno. L'Ebit rettificato è ancora previsto tra i 300 e i 350 milioni di euro nel 2023. Il volume lordo delle vendite dovrebbe attestarsi tra il -2% e l'1% e il fatturato tra il -3% e il -0,5% nel 2023.