Caldo record a Phoenix: 48 gradi

La temperature negli Usa potrebbe ancora aumentare - Importanti incendi in California a causa del calore intenso di questi giorni
Un incendio in California dell'agosto 2015.
Ats
20.06.2016 17:21

NEW YORK - Caldo record a Phoenix, in Arizona, dove la colonnina di mercurio ha sfiorato i 48 gradi. Secondo i meteorologi l'ondata straordinaria di caldo che sta interessando in generale il sud-est degli Stati Uniti potrebbe anche aumentare nel corso della settimana.

Il precedente record per Phoenix risale al 1968 quando furono superati i 46 gradi. La calura eccessiva ha già fatto le prime vittime. Domenica scorsa una donna di 28 anni, una personal trainer, è morta dopo essersi sentita male durante un giro in bicicletta. Il giorno prima, invece, un 25enne è morto in seguito all'esposizione al calore durante un'escursione. Secondo i dati del ministero della salute pubblica locale nel 2015 i morti per il caldo sono stati 84.

Intanto la California continua a bruciare. Sempre le temperature eccessive, al di sopra dei 40 gradi, stanno causando incendi in particolare nel sud del Golden State. Numerose le abitazioni raggiunte dalle fiamme e decine di altre sono state evacuate. Le autorità sono state anche costrette a chiudere due autostrade.

In questo articolo: