Cambiamenti per le discariche ticinesi

Il Dipartimento del Territorio segnala in un comunicato gli aggiornamenti, tra cui chiusure e aperture di nuovi centri
Red. Online
05.02.2016 16:05

BELLINZONA - Il Dipartimento del Territorio ha segnalato in un comunicato i seguenti aggiornamenti riguardanti le discariche pubbliche per materiali inerti (discariche di tipo B secondo la nuova Ordinanza sui rifiuti):

- il 7 marzo 2016 è prevista l'apertura al pubblico della discarica di Monteggio. I recapiti e le tariffe di deposito sono pubblicati sul sito www.ti.ch/rifiuti;

- l'8 febbraio 2016 è prevista la chiusura definitiva della discarica di Magadino-Quartino. Nei mesi successivi è possibile che la discarica possa accogliere piccoli quantitativi supplementari di materiale necessari alla sistemazione finale della discarica. Gli utenti sono stati informati direttamente dal gestore in accordo con l'Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI);

- Si stanno ultimando i lavori di sistemazione finale della discarica del Petasio di Monteceneri/Mezzovico-Vira. Nei prossimi mesi è possibile che la discarica possa accogliere piccoli quantitativi supplementari di materiale necessari alla sistemazione finale della discarica. Gli utenti saranno informati direttamente dal gestore in accordo con l'Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI).

Rimangono normalmente in esercizio le altre discariche per materiali inerti di Lugano-Cadro, Gnosca e Blenio-Torre, mentre per il solo materiale di scavo non inquinato si può sempre far capo al deposito ATG di Sigirino, alle piattaforme per l'esportazione in Italia e alla Borsa dei materiali di scavo (www.ti.ch/boma). Tutte le informazioni utili relative allo smaltimento dei rifiuti edili sono disponibili sul sito www.ti.ch/rifiuti.

In questo articolo: