Camion sulla folla, è strage in Francia

Un Paese sotto shock: le prime informazioni sull'accaduto dopo l'attentato - L'attacco è stato attuato durante i festeggiamenti del 14 luglio sulla Promenade Des Anglais
Red. Online
14.07.2016 23:42

PARIGI - Un camion si è scaraventato contro la folla durante le celebrazioni per la festa nazionale del 14 luglio a Nizza, nel sud della Francia, uccidendo almeno 80 persone. La prefettura, citata dalla stampa francese parla di "attentato" e ha chiesto sin da subito agli abitanti di restare barricati dentro casa. I fatti si sono svolti sulla Promenade Des Anglais, il lungomare di Nizza, prima dello spettacolo dei fuochi artificiali, attorno alle 22.30 di giovedì sera. 

Il bilancio delle vittime si è aggravato durante la notte. Il vice-prefetto delle Alpi marittime Sebastien Humbert, citato dalla rete all news i-Telè, ha parlato in un primo momento di "alcune decine, almeno una trentina di morti" e "un centinaio di feriti". La procura francese ha poi annunciato una "sessantina di morti". 

"È un bilancio estremamente pesante: 80 persone sono morte, 18 sono in stato d'urgenza assoluta" e ci sono numerosi feriti: è quanto ha poi riferito in mattinata da Nizza il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, esprimendo "immensa tristezza" alle famiglie delle vittime per questa "tragedia". 

La conta delle vittime è così alta in quanto il camion si sarebbe gettato sulla folla a piena velocità (pare attorno agli 80 chilometri all'ora) e si sarebbe arrestato solo dopo alcune centinaia di metri, due chilometri secondo Paris Match. Il conducente avrebbe inoltre guidato a zig-zag. Il prefetto del dipartimento francese delle Alpi Marittime ha detto che il conducente del camion è stato ucciso. La notizia è stata confermata dal Ministero dell'Interno verso la una di notte.

Alcuni testimoni hanno parlato anche di spari. Sembra che dal camion siano partiti dei colpi e che la polizia abbia risposto al fuoco. Alcune foto che circolano sui social media mostrano quelli che sembrano segni di proiettili sul mezzo. Un testimone citato di Associated Press ha detto di aver visto il conducente scendere dal camion e sparare sulla folla una volta che il mezzo si era arrestato. In seguito, Il presidente della regione di Nizza, Christian Estrosi, ha confermato che l'autista ha sparato contro la folla.

Le autorità non hanno invece ancora confermato che si sia trattato di un attentato. Il motivo dell'accaduto non è ancora chiaro. Secondo Le Figaro, che cita una fonte locale, sul camion sono state ritrovate diverse armi, tra cui fucili e granate, cosa che evoca un attacco pianificato. La notizia è poi stata confermata da Estrosi. Il Ministero dell'Interno ha detto che sta indagando per capire se vi siano dei complici del conducente. L'inchiesta è stata affidata all'antiterrorismo, cosa che corrobora l'idea che si sia trattato di un attentato.

Un giornalista di Nice-Matin presente sul posto ha scritto: "La gente corre, è il panico. È (il camion) piombato sulla Promenade ed è passato sopra a tutti. C'è tantissimo sangue, senza dubbio molti feriti". Testimoni affermano che "ci sono corpi ovunque".

Il presidente francese, François Hollande, ha lasciato Avignone per rientrare d'urgenza a Parigi dopo le notizie provenienti da Nizza. Hollande è atteso presso la cellula di crisi del ministero dell'Interno alla Place Beauvau.

Come già per l'attacco di Parigi, diverse persone stanno mettendo a disposizione le loro case come rifugio temporaneo. L'hashtag su Twitter è #PortesOuverteNice. Alcuni tassisti stanno offrendo passaggi gratuiti alle persone che si trovano nella zona. Dal canto suo, Facebook ha attivato la funzione Safety Check che permette a chi la utilizza di segnalare di essere al sicuro.

Il Ministro francese dell'Interno ha invece smentito che ci fosse un attacco in corso anche a Parigi. In prossimità della Torre Eiffel si erano sentite delle esplosioni, ma si trattava di un incidente che ha coinvolto un mezzo che trasportava fuochi d'artificio. Smentito anche che vi sia una presa d'ostaggi in corso a Nizza.

In questo articolo: