Mar Rosso

Cargo del Bangladesh liberato dai pirati somali

La liberazione è avvenuta dopo che i proprietari della nave hanno pagato un riscatto
© Shutterstock
Ats
14.04.2024 11:53

I pirati somali hanno liberato stamane una nave da carico battente bandiera del Bangladesh e i suoi 23 membri dell'equipaggio dopo che i proprietari della nave hanno pagato un riscatto. Lo afferma la compagnia di navigazione.

La Mv Abdullah, che trasportava circa 55.000 tonnellate di carbone dal Mozambico agli Emirati Arabi Uniti, è stata abbordata un mese fa da un gruppo di diverse decine di pirati a circa 1.000 km dalle coste della Somalia.

Il dirottamento è avvenuto in un momento in cui la pressione internazionale contro la pirateria nell'Oceano Indiano si è allentata, con molte delle navi da guerra che monitorano l'area che sono state riassegnate al Mar Rosso per contrastare gli attacchi alla navigazione da parte dei ribelli yemeniti Houthi.

«Abbiamo raggiunto un accordo con i pirati», ha detto Mizanul Islam della Sr Shipping, di proprietà del gruppo Ksrm del Bangladesh. «Non posso dire di più sui soldi», ma «tutto l'equipaggio è al sicuro», ha aggiunto. Secondo un portavoce della compagnia, la Mv Abdullah farà rotta verso Dubai.