Cinema

Carlo Chatrian lascia la Berlinale

Il co-direttore ha deciso di dimettersi dalla direzione artistica dopo l’edizione 2024 – «Nella nuova struttura, così come è stata presentata, è abbastanza chiaro che non ci sono più le condizioni»
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Online
02.09.2023 17:58

Il co-direttore della Berlinale Carlo Chatrian ha deciso di dimettersi dalla direzione artistica dopo l’edizione 2024. Sul sito ufficiale del Festival del Cinema di Berlino, ha annunciato che «la prossima edizione del festival sarà la fine di questo gratificante percorso». Il direttore, ha quindi aggiunto: «Negli ultimi quattro anni alla Berlinale ho avuto la fortuna di lavorare con persone straordinarie, innamorate del cinema come me, che si sono dedicate totalmente a rivitalizzare uno dei più grandi festival cinematografici del mondo. Insieme abbiamo aiutato tanti talenti e tante grandi storie a raggiungere il mondo. E sono grato a tutte le persone che mi hanno sostenuto e hanno creduto in me».

Chatrian e Mariëtte Rissenbeek sono diventati i primi due direttori della Berlinale nel 2019, in sostituzione del regista solista di lunga data Dieter Kosslick. Rissenbeek aveva recentemente annunciato la decisione di non prolungare il suo contratto in scadenza con il festival dopo il 2024. Una decisione presa a seguito della scelta del governo tedesco di abolire la «struttura doppia» e tornare a un unico direttore. Come pure di tagliare il budget operativo, per questioni economiche, abolendo pure intere sezioni dal programma.

«Sono grato a tutte le persone che mi hanno sostenuto e hanno creduto in me – ha scritto ancora Carlo Chatrian –. Pensavo che la continuità sarebbe stata facilitata se fossi rimasto nel festival, ma, nella nuova struttura, così come è stata presentata, è abbastanza chiaro che non ci sono più le condizioni per continuare a ricoprire il ruolo di direttore artistico».

Il Festival del cinema di Berlino 2024 si svolgerà dal 15 al 25 febbraio.