Catalogna, sì all'indipendenza

La partecipazione alla votazione privata è stata bassa
AtseAnsa
14.12.2009 07:31

BARCELLONA - Vince senza sorpresa il 'si' al primo referendum su larga scala organizzato in Catalogna sull'indipendenza, ma meno di un terzo circa dei 700 mila cittadini sopra i 16 anni chiamati al voto oggi si sono recati alle urne nei 166 comuni nei quali era organizzata la consultazione 'privata'.

Secondo il coordinamento dei movimenti indipendentisti che ha organizzato la consultazione popolare, dopo lo spoglio del 90% delle schede, il 'si' ha vinto con il 94,7% contro il 3,5%. Un risultato senza sorprese, in quanto al referendum come previsto ha votato soprattutto quella parte della popolazione catalana che è in favore dell'idea di una separazione dalla Spagna.

Secondo dati ancora provvisori, solo il 28% circa degli elettori - potevano farlo anche gli immigrati residenti - ha votato. Gli organizzatori, come Elisenda Paluzie, preside della facolta di economia di Barcellona, comunque parlano di una giornata «storica».I referendum intervengono tuttavia in un momento di crescente tensione fra Barcellona e Madrid, mentre si prospetta una sentenza parzialemente negativa della Corte costituzionale spagnola sullo Statuto di autonomia catalano, approvato quattro anni fa.