Ce la farà il Grigioni italiano a tornare in Governo?

Dopo 16 anni il Grigioni italiano potrebbe tornare ad essere rappresentato nel Governo retico. Fra gli otto candidati ufficiali - ossia quelli presentati dai partiti - per le cinque poltrone, in vista delle elezioni del 14 giugno prossimo, figura anche il 55.enne bregagliotto Maurizio Michael. L’attuale granconsigliere di Castasegna, in carica dal 2011, presidente del PLR, è pronto al grande salto.
L’ultimo «alfiere» della parte italofona del cantone era stato il poschiavino Claudio Lardi, che ha occupato uno scranno alla Casa Grigia dal 1999 al 2010, presiedendo per ben tre volte l’Esecutivo. Il Moesano, per contro, ancora una volta deve restare alla finestra. Chissà, dovesse andare male a Michael nell’imminente tornata, nel 2030 (o 2034) potrebbe toccare al deputato e sindaco di Grono Samuele Censi, anche lui liberale radicale. Ma questa è musica del futuro. Concentriamoci sul presente, piuttosto.
Quel quartetto «blindato»
Del Consiglio di Stato uscente l’unico a non ripresentarsi è il 66.enne Jon Domenic Parolini (Alleanza del Centro) - direttore del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente -, in carica dal 2015, il quale ha raggiunto i limiti del mandato. Saranno invece nuovamente in corsa i colleghi di partito Marcus Caduff (siede nella stanza dei bottoni dal 2019) e Carmelia Maissen (eletta nel 2022) nonché Peter Peyer (PS, in Governo dal 2019) e Martin Bühler (PLR, in carica da una legislatura, presidente del consesso per l’anno in corso). Il nuovo Consiglio di Stato entrerà in carica fra poco meno di un anno (il 1. gennaio 2027) e vi rimarrà fino al 31 dicembre 2030; un eventuale secondo turno è in agenda il 16 agosto. Per la prima volta i papabili ad un seggio hanno dovuto annunciarsi (prima erano possibili anche le cosiddette candidature «selvagge» dell’ultimo minuto), mentre gli elettori si esprimeranno attraverso delle schede a crocette, come in Ticino. Chi ambisce ad una poltrona ha tempo sino al 13 aprile per uscire allo scoperto.
Le ambizioni femminili
I partiti hanno giocato d’anticipo, svelando già i loro assi nella manica. Vediamoli. L’Alleanza del Centro affianca ai già citati consiglieri di Stato uscenti Caduff e Maissen la granconsigliera di Sent Aita Zanetti, entrata nel Legislativo nel 2019. Con l’obiettivo dichiarato di puntare al raddoppio, il PLR presenta l’uscente Martin Bühler e Maurizio Michael, alla testa del partito dal 2024. Imprenditore, classe 1970, è presidente della Commissione amministrativa del Centro sanitario Bregaglia, di Punto Bregaglia e di InfoGrigione. In Parlamento siede nell’importante Commissione strategica e di politica statale. «Rappresento il cantone nelle sue diversità», ha affermato durante la recente assemblea. Parla italiano, tedesco, francese e anche un po’ di romancio, essenziale nei Grigioni per raccogliere voti ovunque. I socialisti corrono con il direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Peter Peyer.

UDC e Verdi liberali per il colpaccio
Vi sono poi due partiti che tenteranno il colpaccio. Soprattutto l’UDC, che da anni oramai fallisce l’entrata in Governo. Le ambizioni dei democentristi sono affidate stavolta alla deputata di Davos Valérie Favre Accola, attuale prima cittadina retica, deputata da due legislature. Anche i Verdi liberali sognano una poltrona alla Casa Grigia che sperano possa essere occupata dall’engadinese Nora Saratz Cazin, in Gran Consiglio dal 2023, membro della Conferenza dei presidenti e della Commissione strategica e di politica statale proprio come Maurizio Michael. Praticamente scontata la rielezione dei quattro uscenti, la partita si fa interessante per il quinto scranno, quello lasciato libero da Parolini (Alleanza del Centro). Se lo contendono ben quattro partiti.
Dal Moesano a Coira
Domenica 14 giugno si eleggeranno naturalmente pure i 120 granconsiglieri, ripartiti fra i 39 circondari. Per quanto ci riguarda più da vicino, quello di Mesocco guadagna un seggio. I 5 uscenti del Moesano si ripresenteranno? Al momento nessuno ha ufficialmente sciolto le riserve. I deputati presenti a Coira sono Rosanna Spagnolatti (Calanca, Centro, in carica dal 2023); Piera Furger (Mesocco, Centro, 2023); Manuel Atanes (PS, 2015), Samuele Censi (PLR, 2019: proseguirà l'impegno a Coira o si focalizzerà sul ruolo di sindaco a Grono?) ed Eleonora Righetti (Centro, 2023) per il Circolo di Roveredo.
