C'è un cartone animato arabo che deride il Califfato

Gli autori sono ignoti per timore di rappresaglie - La serie ambisce a "essere uno dei mezzi per contrastare la strategia mediatica dell'Isis"
Ats
10.02.2016 16:33

BAGHDAD - Impazzano sui social network le puntate del primo cartone animato arabo che deride l'Isis e il suo leader, il 'califfo' Abu Bakr al Baghdadi. Identificato in rete con l'hashtag #TheBighDaddyShow (gioco di parole tra l'inglese Big Daddy, 'grande papà', e l'arabo Baghdadi), la web-serie animata è finora seguita da centinaia di migliaia di utenti su Internet dopo esser sbarcata su Facebook e Twitter a metà gennaio.

Realizzata da un gruppo di disegnatori iracheni e arabi di varie nazionalità, ha l'ambizione di "essere uno dei mezzi per contrastare la strategia mediatica dell'Isis".

Per timore di rappresaglie da parte del gruppo jihadista, l'ideatore e il resto della squadra del #TheBighDaddyShow preferiscono non rivelare dettagli della loro identità e dei luoghi da dove lavorano.

Nelle tre puntate finora realizzate viene deriso Baghdadi e un suo presunto luogotenente, Abu Jandal. Tra gli altri personaggi principali spiccano un biondo jihadista australiano (Playboy) che parla in arabo con un forte accento straniero e un diplomatico arabo che rilascia dichiarazioni sempre senza senso. Tutte le puntate sono sottotitolate in inglese.